IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, rimosso il pontone incagliato a Zinola: completate le operazioni fotogallery

Ora sarà rimorchiato, ormeggiato e messo in sicurezza nell’area del cantiere della piattaforma Maersk

Savona. Dopo giorni di lavoro e monitoraggio questa mattina il pontone che era rimasto incagliato a Zinola a seguito della violenta mareggiata è stato definitivamente rimosso dall’area in totale sicurezza, ripristinando così le condizioni originali del litorale.

pontone zinola

Il moto-pontone denominato “Nino 1”, della società Grandi Lavori Fincosit (impegnata nella costruzione della piattaforma Maersk a Vado Ligure) aveva rotto gli ormeggi spiaggiando sull’arenile davanti al quartiere di Zinola a Savona.

La società Grandi Lavori Fincosit e la società Transmare, coordinate dalla Capitaneria di Porto di Savona, hanno incessantemente monitorato il pontone scongiurando possibili inquinamenti e, allo stesso tempo, hanno svolto i doverosi accertamenti tecnici finalizzati alla rimozione in sicurezza del galleggiante.

Data la posizione, i danni subiti e il maltempo nei giorni successivi alla mareggiata, l’operazione in questione è stata resa estremamente difficoltosa. Questa mattina si è concluso in via definitiva l’intervento, con il motopontone che sarà poi rimorchiato, ormeggiato e messo in sicurezza nell’area del cantiere della piattaforma Maersk a Vado Ligure.

Durante la mareggiata dello scorso fine ottobre un’altra chiatta della stessa società si era spiaggiata nel litorale, davanti a via Nizza: anche in questo caso si è proceduto all’intervento, alla rimozione e messa in sicurezza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.