Operazione difficile

Savona, rimosso il pontone incagliato a Zinola: completate le operazioni fotogallery

Ora sarà rimorchiato, ormeggiato e messo in sicurezza nell’area del cantiere della piattaforma Maersk

Savona. Dopo giorni di lavoro e monitoraggio questa mattina il pontone che era rimasto incagliato a Zinola a seguito della violenta mareggiata è stato definitivamente rimosso dall’area in totale sicurezza, ripristinando così le condizioni originali del litorale.

Il moto-pontone denominato “Nino 1”, della società Grandi Lavori Fincosit (impegnata nella costruzione della piattaforma Maersk a Vado Ligure) aveva rotto gli ormeggi spiaggiando sull’arenile davanti al quartiere di Zinola a Savona.

La società Grandi Lavori Fincosit e la società Transmare, coordinate dalla Capitaneria di Porto di Savona, hanno incessantemente monitorato il pontone scongiurando possibili inquinamenti e, allo stesso tempo, hanno svolto i doverosi accertamenti tecnici finalizzati alla rimozione in sicurezza del galleggiante.

Data la posizione, i danni subiti e il maltempo nei giorni successivi alla mareggiata, l’operazione in questione è stata resa estremamente difficoltosa. Questa mattina si è concluso in via definitiva l’intervento, con il motopontone che sarà poi rimorchiato, ormeggiato e messo in sicurezza nell’area del cantiere della piattaforma Maersk a Vado Ligure.

Durante la mareggiata dello scorso fine ottobre un’altra chiatta della stessa società si era spiaggiata nel litorale, davanti a via Nizza: anche in questo caso si è proceduto all’intervento, alla rimozione e messa in sicurezza.

leggi anche
pontone zinola
Work in progress
Savona, tecnici al lavoro sul pontone incagliato a Zinola
Chiatta alla deriva
Fuori controllo
Savona, due pontoni alla deriva: uno incagliato in via Nizza, uno a Zinola

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.