IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, al cimitero di Zinola la cerimonia di commemorazione di Vanni Folco foto

E' organizzata dal gruppo Anmi cittadino che prende il nome dal sottotenente di vascello savonese che morì nello scontro di Capo Bon nel 1941

Più informazioni su

Savona. Sabato 15 dicembre, alle 10,30, al cimitero di Zinola di Savona, si terrà la cerimonia di Commemorazione dello scontro di Capo Bon nel quale perse la vita il sottotenente di vascello savonese Vanni Folco Vanni.

Ad organizzarla è la sezione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Savona, gruppo presieduto da Luca Ghersi che prende il nome proprio da Vanni Folco.

Il sottotenente di vascello savonese Vanni Folco era morto il 13 dicembre 1941 nell’affondamento del Regio Incrociatore “Di Giussano” (comandato dal sopracitato Giovanni Marabotto, all’epoca capitano di vascello) appunto durante la battaglia navale di Capo Bon. Fu insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare alla memoria e, quando il Gruppo Anmi di Savona fu fondato, non ci furono dubbi sulla scelta del suo nome quale identificativo della sezione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.