Beneficenza

Sabato la 22a Giornata della Colletta Alimentare: nel savonese 1000 volontari in 70 punti venditaevento

Il materiale raccolto verrà distribuito entro Natale agli enti convenzionati

colletta alimentare

Liguria. Sabato 24 novembre si terrà la 22^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: un appuntamento che coinvolge e sensibilizza la società civile sul problema della povertà, nel tentativo di rispondere attraverso un semplice gesto, quello del dono di generi alimentari da destinare ad opere di carità che assistono persone e famiglie bisognose.

In questa giornata, in tutta Italia, più di 145.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 13.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti ad oltre 8.000 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) convenzionate con il Banco che aiutano oltre 1.500.000 persone povere.

In Liguria il Banco Alimentare di Genova sostiene 408 strutture convenzionate di cui il 67,4% ha sede ed opera in provincia di Genova, il 10,6% in provincia di La Spezia, il 12,2% in provincia di Savona e il 9,8% in provincia di Imperia. 67.500 sono le persone in Liguria che ricevono quotidianamente cibo dal Banco Alimentare.

Nella zona di Savona, ovvero il comprensorio che va da Varazze a Finale compresa la Valbormida, la Giornata della Colletta sarà presente in più di 70 punti vendita dove saranno impegnati più di 1.000 volontari in pettorina gialla.

Molto attivi nella zona del savonese, oltre a gruppi parrocchiali e alle San Vincenzo, da sempre in prima linea nel sostegno ai poveri, i gruppi degli alpini, scout, confratelli delle confraternite, giovani militi della Croce Rossa e Bianca, alcune società sportive e, da diversi anni ormai, anche i “Marinai d’Italia” ed il distretto savonese del “Rotary Club”.

Grande collaborazione per quanto riguarda i mezzi di trasporto, più di 20 furgoni, è data dalla Cooperativa Bazzino, sempre molto disponibile a dare una mano al volontariato.

Quanto raccolto in questa giornata verrà depositato nel magazzino presso l’Ex macello comunale, messo gratuitamente a disposizione dal Comune di Savona, e sarà distribuito entro Natale agli Enti convenzionati nella provincia stessa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.