IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Qualità della vita, la provincia di Savona sempre più giù in classifica: ora è al 72^ posto

Ma nel derby tra le province liguri, nel 2017 Savona risulta la seconda provincia per qualità della vita della nostra regione

Savona. Un totale di 341,41 punti, che la fa precipitare dal già poco soddisfacente 66^ posto dell’ultimo rilevamento all’ancora più “imbarazzante” 72^ piazza di quest’anno. Sono questi i numeri della provincia di Savona all’interno della “classifica” sulla qualità della vita nelle province italiane stilata da Italia Oggi (in edicola domani) con l’Università La Sapienza di Roma per l’anno 2017.

L’indagine, giunta alla ventesima edizione, tiene conto di ben nove elementi: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita e conta su 21 sotto dimensioni e 84 indicatori di base.

Al vertice del ranking c’è la provincia di Bolzano, che passa dall’ottava piazza dell’ultima classifica, elaborata nel 2016, alla primissimo posto del 2017 con mille punti tondi. Seguono le due province di Trento (che conferma il secondo posto con 977,68 punti) e Belluno (che conferma il terzo posto con 894,81 punti).

Il savonese, come detto, si trova al 72^ posto, quindi all’incirca a metà della “famigerata” colonna di destra. Ma nel derby ligure, nel 2017 Savona risulta la seconda provincia per qualità della vita della nostra regione. La prima è La Spezia, che si trova al 39^ posto (con meno sette posizioni rispetto al 32^ posto del 2016) con un totale di 589,04 punti. Genova è al 76^ posto (ne guadagna quattro rispetto alla 80^ piazza del 2016) mentre Imperia è alla posizione 104 (lo scorso anno era alla 103) con un punteggio di 59,25 punti totali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da angelof

    Sarebbe bello vedere l’andamento grafico negli anni e poi chiedersi il perchè! Savona negi ultimi anni è diventata una città imbarazzante dal punto di vista del degrado, cassonetti rotti ed immondizia sparsa, per non parlare delle diciamo periferie che dal centro distano poche centinaia di metri che sono completamente abbandonate con erbacce e rovi che invadono i marciapiedi, e questo è solo uno degli aspetti.