Nuovo contatto

Piaggio, colloquio Toti-Di Maio. Il presidente della Regione: “Azienda e lavoratori patrimonio irrinunciabile per il Paese”

“Per la Regione è irrinunciabile non solo il salvataggio ma il rilancio dell’azienda”

Piaggio Aerospace, quattro nuovi ordini nel primo trimestre del 2018

Villanova d’Albenga. Continua a tenere banco il caso Piaggio Aerospace. E L’ultima novità è relativa ad un contatto telefonico, avvenuto proprio nelle ultime ore, tra il presidente della Regione Liguria Giovanni Totie il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio.

“Poco fa, – ha dichiarato il governatore della Liguria, – ho sentito il vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio sul caso Piaggio Aerospace. Ho ribadito al ministro che Regione Liguria considera Piaggio e i suoi lavoratori tutto patrimonio industriale e tecnologico irrinunciabile per il nostro territorio e per l’Italia tutta”.

“Il ministro Di Maio ci ha spiegato che la strada dell’amministrazione controllata è stata individuata come quella di maggior tutela per l’azienda e che, attraverso questo strumento, si lavorerà per dare un nuovo assetto stabile al gruppo e che l’esecutivo sosterrà i piani di sviluppo necessari. Nei prossimi giorni sarà convocato al Mise il tavolo su Piaggio per confrontarsi con parti sociali e istituzioni locali sul percorso che si apre con l’Amministrazione straordinaria”.

“Ho ribadito al ministro che per Regione Liguria è irrinunciabile non solo il salvataggio ma il rilancio di Piaggio, azienda che insiste su un territorio già dichiarato area di crisi complessa”, ha concluso Toti.

“Piaggio Aerospace è una delle grandi eccellenze italiane nel settore dell’innovazione. Il tavolo di crisi convocato nelle prossime ore al MISE dimostra l’attenzione altissima che il Governo e il ministro Di Maio stanno mettendo sulla vicenda. L’impegno del Governo è quello di sostenere sempre tutte le imprese italiane, tutelare i lavoratori e assicurare il rilancio produttivo. Per questo il lavoro del ministro Di Maio merita tutto il nostro sostegno parlamentare”. Così, in una nota, i deputati del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Lavoro e Attività produttive alla Camera.

“I dipendenti di Piaggio meritano di avere risposte nel breve periodo per non rimanere a lungo nell’incertezza. Le competenze che rendono la produzione dell’azienda strategica nel nostro Paese devono essere salvaguardate”, concludono.

“Massimo sostegno ai lavoratori e alla vertenza, come rappresentante sul territorio a fianco con tutti gli strumenti disponibili per dare il mio contributo” ha a sua volta aggiunto il consigliere regionale Andrea Melis, da sempre in prima linea per la vertenza Piaggio.

leggi anche
Piaggio sciopero
Mobilitazione
Piaggio Aerospace, pronto nuovo sciopero di 8 ore: rabbia di sindacati e lavoratori
piaggio aerospace p.1hh hammerhead
Preoccupazione
Piaggio Aerospace, il presidente Toti: “Ora il Governo si assuma le sue responsabilità”
sciopero piaggio
Stupore
Amministrazione straordinaria per Piaggio, il presidente Olivieri: “Proseguiamo la battaglia per salvare azienda e posti di lavoro”
Piaggio sciopero
Lettera
Piaggio: preoccupazione e dolore
sciopero piaggio
Paradossi
Piaggio verso l’amministrazione straordinaria, la Rsu rivela: “A mezzogiorno ci chiedono straordinari, alla sera l’annuncio”
corteo piaggio
Imputati
Piaggio verso l’amministrazione straordinaria, furia Pasa (Cgil): “Governo inadeguato e incapace di garantire gli impegni”
piaggio aerospace  stabilimento
Spettro del fallimento
Società insolvente, Piaggio Aerospace chiede l’ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria
piaggio aero villanova, laer
Altra mazzata
La crisi Piaggio investe anche l’indotto: sciopero e protesta alla Laerh
piaggio aerospace
Situazione difficile
Piaggio Aerospace, Mdp e Prc: “Il Governo passi ai fatti immediatamente”
piaggio aerospace
Chiarimento
La lettera di Vaghi ai dipendenti: “Fase di transizione per una nuova Piaggio Aerospace”
piaggio aerospace  stabilimento
Vertice
Piaggio Aerospace, il 7 dicembre il tavolo al Mise. I sindacati: “La situazione precipita, incontro da anticipare”
Lavoratori Piaggio in protesta a Savona
Nuovo sciopero
Piaggio Aerospace, i lavoratori in corteo a Savona: in piazza 1000 persone

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.