Che tempo farà

Meteo: miglioramento in giornata con lieve rialzo delle temperature, domani tornano pioggia e neve previsioni

Lo affermano le previsioni del Centro Limet

"Non solo formaggio", enogastronomia di Millesimo (Redazionale)

Liguria. L’irruzione d’aria fredda continentale ha raggiunto l’apice ed ora si avvia alle battute finali. Graduale miglioramento in giornata e temperature in quota in lieve ripresa, ma dalla serata/nottata torneranno precipitazioni più diffuse. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.

La massa d’aria artico-continentale che ci ha interessato negli ultimi giorni, ha raggiunto l’apice del freddo tra ieri e stanotte con circa -4/-5°C ad 850 hpa, nelle prossime ore è previsto un lieve aumento delle termiche a tale quota. Dalla serata scorsa, precipitazioni molto deboli hanno risalito il Golfo interessando dapprima il levante ligure ed il relativo entroterra per poi avanzare in direzione del settore centro-ponentino, con pioviggini sparsi lungo la costa. Si sono rilevate anche nevicate oltre i 700/800 m sull’Appennino di Levante, con accumulo relegato alle vette maggiori. Sull’Appennino centrale i fiocchi sono scesi sin nei fondovalle (400/500 m) tra Valle Stura, Val d’Orba e Val Bormida ma con accumuli nulli.

La mattinata odierna si apre con ampie schiarite da ponente a levante soprattutto lato costa, ma anche nell’entroterra. Solo nei versanti padani centro-occidentali ed in Basso Piemonte insistono nubi basse. Le temperature oscillano tra i 6 ed i 9°C lungo la costa, nell’entroterra invece sia viaggia dai -1°C ed i 4°C.

Cosa aspettarci nelle prossime ore? Nel corso della mattinata schiarite sempre più convinte ed ampie, temperature stazionarie o in lieve ripresa solo in quota. Rinforzi di tramontana tra Savona e voltrese. Dalla serata nuovo aumento delle nubi a partire dal ponente ligure ad annunciare le piogge e nevicate che ci interesseranno nella giornata di domani 21 novembre.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.