Emergenza

Maltempo, appello Enpa: “Tante vittime anche tra gli animali, la Regione sospenda ogni forma di caccia”

Lo prevede la legge nazionale n.157 del 1992

uccellino proiettile cartuccia caccia

Liguria. “Di fronte all’urto degli eventi meteorologici catastrofici, che hanno causato tante vittime e tanti danni, anche tra gli animali, le Regioni Friuli, Lazio, Liguria e Trentino Alto Adige dovrebbero provvedere a tutelare, per quanto possibile, il nostro prezioso patrimonio di fauna sospendendo ogni forma di caccia”. E’ la richiesta avanzata dall’Enpa di Savona.

“Una misura ragionevole e di buon senso stabilita dalla legge nazionale 157/92 – spiegano – Questa, infatti, all’articolo 19 prevede per le Regioni la possibilità di ‘vietare o ridurre per periodi prestabiliti la caccia a determinate specie di fauna selvatica per […] particolari condizioni ambientali, stagionali o climatiche o per malattie o altre calamità’“.

“La sospensione dell’attività venatoria – sostiene Annamaria Procacci, consigliera nazionale Enpa nonché responsabile Ufficio Fauna Selvatica – si rende necessaria non soltanto per l’impatto immediato che l’ondata di maltempo ha avuto sui selvatici ma, soprattutto, per le conseguenze a lungo termine sugli habitat e sulle popolazioni di animali, duramente colpiti dagli eventi calamitosi di questi giorni”.

Più informazioni
leggi anche
Caccia, cacciatore
Appello
Maltempo, Animalisti Italiani: “Regioni in stato di calamità sospendano la caccia”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.