IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, un monumento per i caduti della Prima Guerra Mondiale evento

Sarà inaugurato sabato 17 novembre il monumento ai caduti loanesi della Grande Guerra 1915-1918

Loano. Sarà inaugurato sabato 17 novembre il monumento ai Caduti Loanesi della Grande Guerra 1915- 1918 realizzato dall’amministrazione comunale del sindaco Luigi Pignocca con la collaborazione della sezione loanese dell’Associazione Nazionale Alpini.

Il monumento sarà collocato all’incrocio tra viale della Rimembranza e via Azzurri d’Italia, nella zona di Borgo Castello. “In occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale – spiegano il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore a turismo e cultura Remo Zaccaria – ci è sembrato doveroso rendere omaggio ai loanesi caduti durante il conflitto”.

“Grazie alle ricerche effettuate dal Gruppo Alpini, siamo finalmente riusciti a stilare un elenco completo dei 41 nostri concittadini rimasti uccisi nei combattimenti o dispersi durante la Grande Guerra. I loro nomi, con l’indicazione del corpo d’appartenenza e la data ed il luogo della scomparsa, saranno riportati su un grande monumento che collocheremo all’incrocio tra via Azzurri d’Italia e viale della Rimembranza, il viale da sempre dedicato a conservare e tramandare il ricordo dei caduti”.

“Ringraziamo l’ufficio tecnico per aver progettato questo splendido monumento e la sezione loanese dell’Associazione Nazionale Alpini, che partecipa sempre con entusiasmo e spirito propositivo alle celebrazioni ufficiali e alle tante iniziative portate avanti dall’amministrazione comunale”.

Il programma della giornata prevede alle 10.45 l’ammassamento in piazza Veterani dello Sport (adiacente al PalaGarassini) ed il successivo corteo verso il luogo di posa del monumento; alle 11 ci sarà l’inaugurazione del monumento con l’accompagnamento della Fanfara Monte Beigua dell’Associazione Nazionale Alpini; alle 11.20 è previsto il saluto delle autorità e la cerimonia in onore e ricordo dei loanesi caduti nella Prima Guerra Mondiale.

Alla manifestazione sono invitate le autorità civili e militari, il Prefetto di Savona Antonio Cananà, i parlamentari savonesi, esponenti dell’amministrazione regionale, il neo presidente della Provincia Pierangelo Olivieri, i sindaci ed i rappresentanti delle istituzioni del territorio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.