IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Istituto Comprensivo di Pietra Ligure, successo per il Salone dell’Orientamento scolastico foto

L'iniziativa si è svolta al Centro Polivalente pietrese

Più informazioni su

Pietra Ligure. “E’ ormai consolidata la tradizione dell’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure nell’organizzare il Salone dell’Orientamento Scolastico “Quo Vadis”, dando pari opportunità di presentare la propria offerta formativa sia a vari Istituti Secondari di II grado Statali e Paritari della Provincia di Savona che ad alcuni Enti di Formazione Professionale: tutti hanno accolto l’invito per presenziare alla terza edizione della manifestazione tenutasi martedì 13 novembre presso il Centro Polivalente di Pietra Ligure dalle ore 9:00 alle ore 14:00 aperto, dopo la visita degli alunni accompagnati dai propri docenti, anche ai genitori”. Così Istituto Comprensivo pietrese traccia un bilancio dell’iniziativa di quest’anno.

Presente anche il Centro giovanile l’Aquilone che ha promosso le proprie iniziative sul territorio rivolte ai ragazzi dell’Ambito territoriale 21 in orario pomeridiano dal lunedì al venerdì.

studenti pietra ligure

Gli alunni delle classi Terze delle due Scuole Secondarie di I grado di Borgio Verezzi e di Pietra Ligure hanno quindi avuto la possibilità di chiarire i propri dubbi sulle varie tipologie di corsi e ricevere dépliants informativi grazie alla guida di docenti e studenti degli Istituti presenti, che hanno saputo fornire ulteriori consigli e sciogliere le incertezze sulle diversità tra corsi apparentemente affini.

“Tutta l’attività di Orientamento è un lungo percorso che si sviluppa sia attraverso la promozione delle attitudini individuali di ogni alunno mediante una programmazione didattica svolta nella totale sinergia delle singole discipline; sia con il confronto diretto che si può avere soltanto sia negli Open Days o in occasione del Salone dell’Orientamento” aggiunge l’istituto.

“Ecco perché l’Istituto Comprensivo crede in questa formazione che costituisce l’approccio al saper scegliere, da cui si svilupperà il saper fare: due saperi che determineranno il futuro di ogni studente, guidando ciascuno a tracciare il proprio futuro” conclude.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.