Vertice

Emergenza maltempo, la Provincia di Savona convoca i 19 comuni costieri: pronto ordine del giorno fotogallery video

Incontro questo giovedì a Palazzo Nervi, il presidente Olivieri: "Azione congiunta di tutta la provincia savonese"

danni maltempo ponente

Provincia. La Provincia di Savona come cabina di regia per l’emergenza post-maltempo: il neo presidente dell’ente provinciale Pierangelo Olivieri ha infatti convocato un vertice con tutti i 19 comuni costieri che sono stati flagellati dalla violenta mareggiata, con danni ingenti alle strutture pubbliche e ai privati, in primis ai balneari.

L’incontro si terrà questo giovedì alle ore 15:00 a Palazzo Nervi: l’obiettivo è fare fronte comune a livello territoriale sulle risorse necessarie per la ricostruzione e vedere assieme tutte le iniziative di sostegno a favore di imprese, famiglie e aziende che hanno subito ingenti danni.

“La Provincia è diventata la casa dei comuni ed è giusto analizzare e vedere in maniera congiunta la situazione di emergenza, favorendo e attivando iniziative congiunte e univoche sul territorio – sottolinea il presidente Olivieri -. La nostra provincia deve fare pregging sulle isituzioni sovraordinate per ottenere i fondi necessari al ripristino di strade, impianti, infrastratture e opere a mare, inoltre sono indispensabili misure di sostegno per i privati e i balneari, penso ad agevolazioni fiscali, introiti Imu da spendere per la ricostruzione e altro ancora… Bisogna fare bene e bisogna fare in fretta”.

“L’importante è fare squadra a livello provinciale: per questo stiamo predisponendo un ordine del giorno, un documento congunto e condiviso che la Provincia è pronto a sostenere a livello di assemblea dei sindaci e di Consiglio provinciale, con la successiva approvazione da parte di tutti i comuni costieri interessati” spiega ancora il numero uno di Palazzo Nervi.

“Mi auguro che non ci siano intoppi burocratici: servono procedure snelle e veloci per sostenere i territori colpiti e aiutare molte imprese in ginocchio dopo l’ondata di maltempo” conclude Olivieri.

leggi anche
maltempo finale
Bilancio pesante
Finale, per il maltempo “conto” da 6,2 mln di euro. Frascherelli e Guzzi: “Pronti i primi interventi su litorale e porto”
Incontro Comune Albenga balneari
Esito
Incontro con balneari e titolari di campeggi colpiti dal maltempo, Cangiano: “Comune e privati insieme per superare l’emergenza”
mareggiata porto alassio
Situazione drammatica
Terminata la stima provvisoria a Bergeggi: danni pubblici per quasi un milione di euro a causa del maltempo
Sedi istituzionali e palazzi del governo
Voto unanime
Regione, il consiglio approva l’odg per trattenere la quota Imu nei Comuni danneggiati dal maltempo
detriti legname spiagge savona
Emergenza
Maltempo a Savona, Santi: “Danni per 600mila euro, chiederemo aiuto alla Regione”
danni mareggiata
Incontro
Maltempo, vertice in Regione con i balneari: dossier di 350 pagine sui danni
danni maltempo ponente
Fronte comune
Danni maltempo, assemblea dei sindaci: ordine del giorno “esteso”, tutele per balneari e interventi a difesa delle coste

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.