The return

Dal letto dell’ospedale Santa Corona a titolare in Formula 1: Robert Kubica torna al volante della Williams

A 7 anni dall’incidente di Andora e grazie alle cure del nosocomio pietrese, il polacco torna in pista in veste di pilota ufficiale

robert kubica

Pietra Ligure. Sono passati 7 anni e poco più da quello sciagurato 6 febbraio 2011. La location era il rally di Andora e lo sfortunato protagonista Robert Kubica che, proprio sul circuito rivierasco, era stato vittima di un gravissimo incidente.

Un infortunio che rischiava di precluderne definitivamente la carriera, ma grazie alle cure ospedaliere del personale del Santa Corona di Pietra Ligure e a tanta tenacia e forza di volontà, il pilota polacco è tornato in pista ed è ora pronto a prendersi un ruolo di primo piano nel Campionato di Formula 1. E lo farà già a partire dalla prossima stagione 2019 sul sedile della Williams in qualità di pilota titolare, dopo l’annata trascorsa come terzo pilota del team di Grove.

Quasi un miracolo se si pensa che quel 6 febbraio 2011 Kubica era giunto in pronto soccorso in condizioni allarmanti, per il braccio e la gamba martoriati, per la tremenda emorragia che ne stava compromettendo le funzioni vitali. La tempestività e l’azione del dipartimento di urgenza del Santa Corona di Pietra Ligure, però, si sono rivelate determinanti per la sopravvivenza del pilota e per la sua ripresa. Dopo lo schianto al rally “Le Ronde” di Andora, al volante di una Skoda S2000 e contro il guard-rail che aveva trafitto l’auto come una lama, Kubica era finito anzitutto sotto le cure del team coordinato dal dottor Walter Cataldi. [tag name= “robert kubica”]

E al Santa Corona il driver polacco vi era rimasto oltre settanta giorni, sottoponendosi a delicati interventi all’arto superiore soprattutto, per la ricostruzione, sotto i ferri del professor Igor Rossello. Poi il lungo e sofferto periodo di riabilitazione, nel quale Kubica ha mostrato una reattività e una forza d’animo non comuni.

Le stesse che dapprima lo hanno restituito al mondo delle corse, con i Rally, e che ora gli permetteranno di coronare il suo nuovo sogno. L’ufficialità del ritorno in Formula 1 di Kubica sulla Willams verrà comunicata nella giornata di domani, giovedì 22 novembre, alle 9,30 (ora italiana), nell’ambito di una conferenza stampa ad hoc ad Abu Dhabi.

leggi anche
robert kubica
"come back"
Robert Kubica pronto per il ritorno in F1, altro test con il sogno di un posto alla Williams
Rubert Kubica
Sogno che si avvera
Dal dramma nel rally di Andora al ritorno sulla F1: il “miracolo” di Robert Kubica è realtà
Kubica - biella
L'atteso ritorno
Robert Kubica torna in Formula 1, una vittoria della sanità savonese
Kubica - biella
Il campione
Kubica abbandona il rally e pensa di tornare in pista 5 anni dopo l’incidente di Andora
Kubica - biella
Cronaca
Robert Kubica, il primario del Pronto Soccorso del Santa Corona: “L’organizzazione del Trauma Center ha fatto la differenza”
Kubica - biella
Cronaca
Kubica torna alle corse: “Grazie Santa Corona”. Foto e video esclusivi
kubica ritorno rally
Cronaca
Tutto vero: Robert Kubica è tornato, il pilota polacco è al via del “Ronde Gomitolo di Lana”
striscione kubica
Eccellenza sanitaria
Striscione di Kubica sulle tribune di Melbourne, Asl 2: “E’ stato un lavoro di squadra”
Generica
Stimato
Santa Corona, Francesco Lanza va in pensione: operò Robert Kubica
Generica
Stima
Santa Corona, De Vincenzi saluta il primario Lanza: “Grande professionista e grande uomo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.