IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Crisi Laerh, i lavoratori si uniscono alla protesta Piaggio: sciopero e corteo a Savona fotogallery video

Più informazioni su

Albenga. I lavoratori della Laerh pronti ad un nuovo sciopero: dopo la protesta di questa mattina, le organizzazioni sindacali di categoria e la Rsa hanno proclamato un’altra protesta per l’intero turno di lavoro, lunedì 26 novembre, in concomitanza con lo sciopero di 8 ore della Piaggio Aerospace, unendosi, quindi, al corteo in programma a Savona.

Dalle ore 9 pertanto i lavoratori di Laerh così come quelli di Piaggio si concentreranno presso piazza del Brandale a Savona da cui partirà la manifestazione per le vie di Savona che si concluderà in piazza Saffi, sotto la sede della Prefettura.

“Nella giornata odierna i lavoratori dello stabilimento Laerh di Albenga hanno scioperato a seguito della decisione della direzione dello stabilimento di non rinnovare cinque lavoratori con contratto in scadenza a fine mese. Ciò a causa della situazione di grandissima incertezza sui carichi di lavoro per i prossimi mesi dovuta alla mancata definizione delle problematiche legate alla vertenza Piaggio Aerospace. L’adesione allo sciopero è stata massiccia attestandosi oltre il 96%, segno di grande unità i di come i lavoratori abbiano compreso come non sia in gioco solo il destino dei contratti a termine ma lo stesso futuro del sito produttivo” afferma la Fiom savonese.

“Nel tardo pomeriggio di ieri abbiamo poi appreso la notizia della decisione da parte di Piaggio Aerospace di richiedere l’ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria. Tale decisione mette ovviamente a rischio non solo i lavoratori degli stabilimenti Piaggio di Villanova d’Albenga e di Sestri Ponente ma anche i dipendenti di Laerh”.

“Rischia così di venire messa in discussione una delle poche nuove realtà produttive che si sono insediate nel nostro territorio negli ultimi anni in un settore peraltro strategico come quello dell’aerospace” conclude la Fiom.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.