IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carcare, orientamento in vista della scelta universitaria per gli studenti del Calasanzio

Il Salone universitario organizzato dall'istituto carcarese

Più informazioni su

Carcare. L’orientamento in entrata e in uscita ancora protagonista al liceo Calasanzio di Carcare. Un primo importante appuntamento è stato quello di ieri in occasione del Salone universitario, iniziativa unica in zona nel suo genere organizzata dal liceo per favorire la scelta post-diploma dei propri studenti quanto a facoltà universitaria.

Un vero successo, che ha visto la presenza di tanti exalunni dell’istituto ora iscritti alle più disparate facoltà tra le umanistiche, le scientifiche, le economiche, a disposizione dei propri colleghi più giovani, per fornire consigli, rispondere a domande, in vista di una scelta che segnerà il futuro di tutti i liceali che a giugno 2019 affronteranno il tanto atteso esame di Maturità.

Ora, l’attività proseguirà anche sabato 1 dicembre, quando la scuola, dalle 9.30 alle 12.30, aprirà i battenti ai giovani e alle loro famiglie che desiderano visitare in lungo e in largo l’istituto. Un appuntamento davvero da non perdere per tutti coloro che hanno curiosità o dubbi che non vogliono lasciare irrisolti prima di compiere una delle scelte più importanti nella vita di qualunque giovane studente: a quale istituto superiore iscriversi.

Un esperto team di professori, collaboratori scolastici e studenti volontari, coordinato dalla professoressa Rossana Domeniconi, si metterà all’opera per offrire agli alunni che frequentano il terzo anno di scuola media un vero e proprio “assaggio” di Calasanzio: sarà possibile visitare l’edificio storico grazie ad un breve tour guidato che permetterà di effettuare uno zoom sul corso di studi che incuriosisce di più, senza per questo escludere le materie “non di indirizzo”.

Insomma, una bella vetrina per scoprire il mondo del Calasanzio a 360 gradi, che non finisce di certo al suono della campanella, ma che continua con le mille attività di cui è possibile usufruire in orario extrascolastico e di cui sarà possibile scoprire tutti gli aspetti più interessanti.

Quindi, se l’idea di frequentare il liceo classico, scientifico o linguistico incuriosisce o se si vuole anche semplicemente fare un giro per conoscere meglio la scuola, è davvero un’ottima idea quella di partecipare all’Open Day che si terrà sabato 1 dicembre dalle 9.30 alle 12.30, in due turni: 9.30 – 11 e 11 – 12.30.

E ancora per tutti coloro che fossero impossibilitati a cogliere l’occasione dell’Open Day, potranno comunque concordare un appuntamento per una visita personalizzata dell’istituto telefonando alla segreteria della scuola (tel. 019518163) e fissando un appuntamento con la referente, la professoressa Rossana Domeniconi.

Ma le possibilità di conoscere meglio il liceo, i loro alunni e i vari docenti non sono finite qui: un successivo Open day avrà, infatti, luogo anche sabato 19 gennaio dalle 15 alle 18. Inoltre, nella settimana dal 14 al 18 gennaio i ragazzi della terza media potranno, tramite il sito dell’istituto carcarese, iscriversi per assistere come osservatori alle lezioni mattutine.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.