IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, sversamento accidentale: rio Arveglio invaso da 3mila litri di gasolio

Il Comune è già intervenuto: operazioni di bonifica in corso 

Albenga. Una perdita accidentale e un alto rischio di inquinamento. Succede a Bastia d’Albenga, dove una perdita accidentale in un’azienda agricola ha portato allo sversamento di circa 3mila litri di gasolio nel rio Arveglio.

Sversamento rio Arveglio Albenga

La sostanza, infatti, ha raggiunto velocemente il rio attraverso canali di scolo e rii minori. Una situazione di emergenza per la quale il Comune si è immediatamente attivato. Ieri il sopralluogo dell’ufficio tecnico e il conseguente inizio delle operazioni di bonifica, suddivise in 3 fasi e sotto l’occhio attento di un geologo incaricato dalla ditta “responsabile” dello sversamento.

In primis si è proceduto con un intervento di contenimento seguito dai lavori di rafforzamento delle barriere di contenimento. Nelle ultime ore, poi, è iniziata la fase di rimozione del liquido in superficie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.