IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, tutto pronto per il gran finale di “Sulla Strada Giusta”. Ospite d’eccezione: Luca Abete di “Striscia la Notizia”

L’iniziativa, che vede coinvolte tutte le forze di polizia del territorio, è rivolta ai ragazzi delle scuole

Alassio. Dopo un’intera settimana nel corso della quale le forze dell’ordine del territorio hanno incontrato gli studenti delle scuole locali, nella giornata di domani è previsto il gran finale dell’evento “Sulla Strada Giusta” con un ospite d’eccezione, Luca Abete, inviato di Striscia La Notizia, già accolto dal sindaco Marco Melgrati.

“E’ difficile spiegare nel dettaglio cosa sia Sulla Strada Giusta – spiega Francesco Parrella, comandante della Polizia Municipale di Alassio – o meglio cosa sia diventata, dopo che l’idea di unire tutte le forze di polizia del territorio di fronti agli studenti della zona, di ogni età, si è concretizzata quattro anni fa in un appuntamento consolidato dell’autunno alassino. La collaborazione tra la nostra Polizia Municipale e la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, il Corpo della Guardia di Finanza e la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, offre ai ragazzi la possibilità di ricevere messaggi formativi di straordinaria importanza, utili e di strettissima attualità”.

Dal 26 novembre e ancora domani, venerdì 30 novembre, gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado della città di Alassio e comprensorio (anche istituti di Albenga, Garlenda, Ortovero e Cisano sul Neva) sono stati e saranno coinvolti  in una serie di incontri presso il Palazzetto dello Sport di Alassio su un programma che nella sua ricchezza ha il pregio di toccare temi coinvolgenti di sicuro appeal su un pubblico tanto dinamico, quanto complesso da attrarre.

Si parlerà di droga e contraffazione (Guardia di Finanza), soccorso in mare ed immigrazione (Capitaneria di Porto), bullismo e stalking (carabinieri), educazione stradale (Polizia Municipale e Polizia Stradale), rischi del web e dei social network (Polizia Postale), mentre la Polizia Scientifica ricostruirà completamente una scena del crimine.

Incontri, sessioni informative, spettacoli e special guest per fornire una vasta e dettagliata serie di informazioni e per rapportarsi con le forze dell’ordine, conoscere la loro attività ma soprattutto per vivere rispettando il prossimo, le regole del vivere civile, del rispetto dell’ambiente, del proprio contesto sociale. Presente una delegazione dell’Acquario di Genova ad illustrare il Santuario dei Cetacei “Pelagos”, i volontari dell’Avis per sensibilizzare i più grandi alla donazione del sangue, Amnesty International che ricorderà il 70esimo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la famiglia Guarnieri che nel ricordo del figlio Lorenzo, tragicamente scomparso sulle strade di Firenze, ammonirà i ragazzi sulla necessaria attenzione da prestare alla guida dei veicoli.

Per il gran finale, oggi e domani, graditissima la presenza di Luca Abete, noto inviato di Striscia la Notizia per presentare il suo progetto “Non ci ferma nessuno” per chiudere con il sorriso ma anche con tanta consapevolezza del proprio ruolo di cittadini, per camminare “Sulla Strada Giusta”.

Ad accoglierlo anche il primo cittadino di Alassio, Marco Melgrati che si è intrattenuto durante la mattinata odierna con qualche siparietto di simpatica condivisione con i professori e lo stesso Abete.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.