IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Albissola Marina torna il Premio Pozzo Garitta: ecco i vincitori

Riconoscimenti per l’artista Franco Bruzzone e la scrittrice e giornalista Anna Maroscia

Più informazioni su

Albissola Marina. Sabato 1 dicembre, alle ore 16:00, si assegna la tredicesima edizione del Premio Pozzo Garitta, il prestigioso riconoscimento creato dal Comitato di Rigore Artistico di Albisola-Savona dedicato alla valorizzazione dell’arte e della ceramica albisolese, con il patrocinio del Comune di Albissola Marina.

Il tutto avverrà nell’antica piazzetta di Pozzo Garitta in Albissola Marina: quest’anno i premiati scelti dal Comitato, presieduto da Claudio Manfredi, dopo attenta valutazione sono l’artista Franco Bruzzone e la studiosa, organizzatrice di eventi, scrittrice e giornalista Anna Maroscia.

Come è tradizione il premio ha cadenza annuale e viene assegnato mediante votazione dei membri fondatori e soci aggiunti del Comitato a due categorie, un artista e a un amico dell’arte ceramica di Albisola, che sia un ceramista, un gallerista, un critico d’arte o uno studioso che si siano distinti nel settore dell’arte ceramica albisolese.

Il premio è un oggetto di pregevole fattura creato e ideato da Tullio Mazzotti presso l’omonima storica manifattura che si affaccia sul fiume Sansobbia; consiste in un vaso conformato, sulla parte frontale, da un’apertura che ricorda quella di un antico forno ceramico e da alcuni gradini a rilievo, che alludono alle ripide scalinate caratteristiche delle storiche abitazioni di Pozzo Garitta. Ogni anno è decorato con un motivo diverso. Il premio che si inserisce nella tradizione della Rosa d’Oro e dell’Oscar di Albisola, ha saputo conquistare nel tempo, per la propria autonomia e indipendenza, essendo completamente autofinanziato dai membri del Comitato stesso senza alcun contributo pubblico, una notevole autorevolezza.

Al termine della premiazione sarà inaugurata una mostra dedicata alle opere dei premiati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.