Cerimonia

Ad Albissola Marina torna il Premio Pozzo Garitta: ecco i vincitori

Riconoscimenti per l’artista Franco Bruzzone e la scrittrice e giornalista Anna Maroscia

pozzo garitta albissola

Albissola Marina. Sabato 1 dicembre, alle ore 16:00, si assegna la tredicesima edizione del Premio Pozzo Garitta, il prestigioso riconoscimento creato dal Comitato di Rigore Artistico di Albisola-Savona dedicato alla valorizzazione dell’arte e della ceramica albisolese, con il patrocinio del Comune di Albissola Marina.

Il tutto avverrà nell’antica piazzetta di Pozzo Garitta in Albissola Marina: quest’anno i premiati scelti dal Comitato, presieduto da Claudio Manfredi, dopo attenta valutazione sono l’artista Franco Bruzzone e la studiosa, organizzatrice di eventi, scrittrice e giornalista Anna Maroscia.

Come è tradizione il premio ha cadenza annuale e viene assegnato mediante votazione dei membri fondatori e soci aggiunti del Comitato a due categorie, un artista e a un amico dell’arte ceramica di Albisola, che sia un ceramista, un gallerista, un critico d’arte o uno studioso che si siano distinti nel settore dell’arte ceramica albisolese.

Il premio è un oggetto di pregevole fattura creato e ideato da Tullio Mazzotti presso l’omonima storica manifattura che si affaccia sul fiume Sansobbia; consiste in un vaso conformato, sulla parte frontale, da un’apertura che ricorda quella di un antico forno ceramico e da alcuni gradini a rilievo, che alludono alle ripide scalinate caratteristiche delle storiche abitazioni di Pozzo Garitta. Ogni anno è decorato con un motivo diverso. Il premio che si inserisce nella tradizione della Rosa d’Oro e dell’Oscar di Albisola, ha saputo conquistare nel tempo, per la propria autonomia e indipendenza, essendo completamente autofinanziato dai membri del Comitato stesso senza alcun contributo pubblico, una notevole autorevolezza.

Al termine della premiazione sarà inaugurata una mostra dedicata alle opere dei premiati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.