Anniversario scomparsa

A Savona un concerto per ricordare don Giampiero Bofevento

Si terrà giovedì 29 novembre, alle 20.30, nella chiesa sant’Andrea Apostolo in piazza dei Consoli

don Giampiero Bof

Savona. Giovedì 29 novembre, alle 20.30, nella chiesa sant’Andrea Apostolo in piazza dei Consoli a Savona sarà ricordato in musica don Giampiero Bof nel primo anniversario della scomparsa avvenuta il 30 novembre 2017.

La serata è organizzata dalla Diocesi di Savona-Noli e dalla comunità parrocchiale dei santi Giovanni Battista e Andrea in collaborazione con l’Associazione musicale “Gioachino Rossini” e il Rotary Club di Savona.

Saranno presenti oltre venti musicisti che esprimeranno la loro amicizia con pezzi scelti tra gli autori più cari a don Giampiero, da Bach a Fauré, da Chopin a Vivaldi. Briasco, Castellano, Conte, Fadda, Falchero, Gilio, Guatti, Ladone, Lovisetti, Minuti, Orlando, Pampararo, Peirone, Pesce, Piazza, Procopio, Salonio, Schiaffino, Smiths e Zegna sono, in rigoroso ordine alfabetico, i componenti di questa eccezionale squadra delle note che si esibiranno nella serata.

Un gruppo di amici che in momenti e situazioni diverse si sono incontrati sul tema forse più caro a don Bof: la musica. Interverrà anche il vescovo Calogero Marino.

“Per don Bof la musica era una forma sublime di preghiera, un dialogo quasi perfetto tra l’uomo e Dio – spiegano i promotori dell’iniziativa – la musica era anche incontro tra gli uomini, argomento di dialogo attraverso una lingua comune, un tema su cui confrontare idee, sentimenti, argomentazioni tecniche ma anche per capire istanze sociali, inquadrare periodi storici e motivazioni filosofiche. Insomma per lui la musica era un elemento imprescindibile nel contesto della sua lunga e operosa vita. Un rifugio nei momenti di sconforto per le sue note vicissitudini, uno stimolo allo studio ma soprattutto un momento di dialogo con gli altri senza distinzione di fede, idea politica o genere”.

leggi anche
Cattedrale Savona
Memoria
Savona, sabato e domenica un convegno ricorda la figura di don Bof
Cattedrale Savona
Lutto
Savona, scomparsa di Don Bof: il cordoglio del sindaco Caprioglio
Savona - Sala Rossa del Comune
Addio
Diocesi in lutto per la morte di don Gianpiero Bof, sacerdote e teologo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.