IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varigotti, pescato un raro esemplare di Histioteuthis Bonnellii del peso di circa 7 chili

Il cefalopode, che viene pescato di rado nel nostro mare, sarà utilizzato per scopi scientifici e imbalsamato

Varigotti. Straordinaria cattura ieri, a Varigotti, eseguita circa a tre miglia dalla costa dall’equipaggio composto da Gian Luca Caré e Fabio Bertoli, già conosciuti nel finalese per pescate non proprio “ordinarie”.

A bordo di una batimetria di circa 1500 metri, ad una profondità di 1000 metri, pescando con il mulinello elettrico, è stato allamato un raro esemplare di Histioteuthis Bonnellii, dal peso stimato di circa 7 chili.

Sei tratta di un mollusco cefalopode, un tipo di totano che risulta essere il pasto principale dei capodogli e delle grandi verdesche e che usualmente abita le profondità abissali del mare, con riferimento agli oceani ed in particolare l’Atlantico: non viene pescato frequentemente e le catture nel nostro mare risultano molto sporadiche.

Cefalopode Varigotti

La sua cattura è stata comunicata a Maurizio Würtz, professore emerito, già docente e ricercatore presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Genova, professore di Biologia e monitoraggio dei cetacei e di Museografia naturalistica, presso la Facoltà di Scienze, professore di Ecologia applicata presso la Facoltà di Ingegneria della stessa Università e conservatore scientifico del Museo Oceanografico di Monaco.

Würtz si è occupato in prima persona dell’individuazione della specie di cefalopede. L’esemplare di Histioteuthis Bonnellii sarà donato al professore per scopi scientifici e sarà imbalsamato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.