Gemellaggio

Una classe di alunni della scuola francese di Roussillon in visita a Varazze

Insieme agli alunni della scuola primaria hanno pulito la spiaggia di ponente

Alunni scuola francese Roussillon a Varazze

Varazze. Per ricambiare la visita di ventidue alunni della scuola secondaria di primo grado di Varazze agli “Amis de plume” di Roussillon, nell’ambito del gemellaggio tra Varazze e la località francese, è in visita a Varazze, ospiti graditi fino a venerdì 19 ottobre, un nutrito gruppo di “petites étudiantes” di Roussillon (Francia).

Gli alunni hanno partecipato, sotto la perfetta regia della professoressa Paola Fucina, ad una serie di incontri e scambi culturali, tra cui la “cordata ambientale comune” promossa da Legambiente “Puliamo il Mondo”, che li ha impegnati nella pulizia della spiaggia a ponente del molo Marinai d’Italia insieme agli alunni della locale scuola primaria. Gli studenti francesi sono stati poi accompagnati nella visita della città con appropriate spiegazioni sulla sua storia, usi e costumi, tra cui la Collegiata Sant’Ambrogio, dove il parroco don Claudio Doglio si è soffermato ad illustrare le numerose opere d’arte presenti al suo interno.

Nel pomeriggio di oggi gli ospiti d’oltralpe sono stati salutati dal sindaco Alessandro Bozzano e dall’assessora alla Cultura Mariangela Calcagno nel corso di una particolareggiata visita al porto (Museo, Pesca Sportiva, Club Nautico, Lega Navale), per poi ripartire per la Francia.

Iniziativa interessante e meritoria, questo gemellaggio tra Varazze e Roussillon, importante anche per i suoi risvolti educativi nello spirito europeo, oggi di vitale importanza soprattutto per le giovani generazioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.