IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Taglio al fondo sociale, meno risorse ai distretti sociosanitari: botta e risposta in Consiglio regionale

Interrogazione del Pd con la risposta dell'assessore Viale

Liguria. Il consigliere regionale Juri Michelucci (Pd) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dal collega di gruppo Pd Sergio Rossetti, in cui ha chiesto alla giunta se conferma e come giustifica i tagli al fondo per le politiche sociali indistinto per circa 2 milioni e 400 mila euro e ha chiesto di modificare la decisione.

“Il fondo regionale 2018 per le politiche sociali è stato finalmente sbloccato, ma la Giunta Toti ha ridotto le poste rispetto all’anno scorso. Il risultato, come ci hanno confermato con una certa preoccupazione molte amministrazioni comunali liguri, è che da qui alla fine dell’anno rischiano di saltare parecchi servizi. In assenza di conoscere l’entità del fondo, infatti, i sindaci liguri hanno dovuto fare la programmazione parametrandosi con le cifre del 2017. Ma non pensavano che la Giunta avrebbe tagliato i finanziamenti” affermano i due consiglieri Dem.

“L’assessore Viale, oggi in aula, ha sostenuto che non vi è stato alcun taglio. Ma allora perché i Comuni – compresi molti governati dal centrodestra – hanno lanciato l’allarme? In questo modo non si mettono in pericolo solo i servizi, ma anche i posti di lavoro. La Giunta Toti spende, ogni anno, un milione di euro in eventi e comunicazione e poi taglia i fondi al sociale”.

L’assessore alle politiche socio sanitarie Sonia Viale ha risposto: “Le risorse quest’anno sono superiori a quelle dell’anno scorso” e ha illustrato nel dettaglio i finanziamenti assegnati ai diversi capitoli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.