Raid vandalico

Danneggiata la lapide in memoria di Giuseppina Ghersi a Noli, il sindaco: “Questo è fascismo”

A denunciare l'episodio sono gli esponenti del Gruppo Antipolitico Savonese: "Non ci sono parole per descrivere l'odio che queste persone stanno spargendo per Savona"

Noli. Era stata inaugurata poco più di un anno fa, il 30 settembre del 2017, ma stanotte è stata vandalizzata da ignoti. Ad essere presa di mira dal raid vandalico è stata la lapide-cippo intitolata dal Comune di Noli alla memoria di Giuseppina Ghersi, la 13enne uccisa al termine della seconda guerra mondiale perchè accusata di essere una spia fascista.

A dare notizia del danneggiamento sono gli esponenti del Gruppo Antipolitico Savonese secondo cui il gesto ha una matrice politica: “Non ci sono parole per descrivere l’odio che queste persone stanno spargendo per Savona. Nella notte i soliti ignoti hanno distrutto la lapide posta in memoria di Giuseppina Ghersi trucidata dalla polizia partigiana a guerra finita. Un bel biglietto da visita per chi dispensa diritti e democrazia”.

“Sono rimasto davvero senza parole quando mi hanno riferito dell’atto vandalico contro la lapide di Giuseppina Ghersi, una giovane vittima della Guerra… Questo sì che è un comportamento violento e da fascisti” il commento del sindaco di Noli Giuseppe Niccoli.

“Sono dispiaciuto e rammaricato, un atto vile e vergognoso che offende una giovane vita spezzata dalle barbarie della Guerra” aggiunge il sindaco che conclude: “Colpire la lapide è stato un gesto da imbecilli e vigliacchi… Valuteremo il danno effettivo arrecato alla lapide per vedere un possibile intervento”.

Sul raid è intervenuto anche Roberto Nicolick: “Oramai è partita una spirale di odio che non accenna a fermarsi. Sono davvero amareggiato e allo stesso tempo disgustato da questi soggetti che non hanno alcun ritegno a compiere queste gesti infami”.

leggi anche
lapide camicie nere Caprioglio Cananà
Il chiarimento
Lapide delle Camicie Nere, Caprioglio in consiglio: “Non potevo immaginare la ‘trappola’, chiedo scusa”
lapide camicie nere Caprioglio Cananà
Ammissione
Lapide delle Camicie Nere, il sindaco di Savona: “Chiedo scusa a chi si è sentito offeso”
camicie nere lapide
Risposta
Lapide delle Camicie Nere, l’Opera per i Caduti senza Croce: “Modificarla sarebbe un falso storico e un’offesa”
lapide camicie nere
Post
Danneggiata la lapide delle Camicie Nere, le reazioni
lapide ghersi
Il commento
Lapide per Giuseppina Ghersi danneggiata a Noli: il commento di Fabrizio Marabello

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.