La situazione

Maltempo LIVE: scenario da Apocalisse – Aurelia chiusa tra Pietra e Borgio, si lavora al Malpasso – firmato lo stato di emergenza fotogallery video

Restano situazioni critiche nel savonese per l'emergenza maltempo, viabilità e blackout. Danni milionari

Agg ore 22:01 Il presidente di Regione Liguria ha firmato la richiesta dello stato di emergenza dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la Liguria. Il documento è stato siglato alla presenza dell’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e del Capo della Protezione civile Angelo Borrelli, che ha partecipato, assieme al Presidente Toti, a un sopralluogo in elicottero sulla zona del Tigullio, quella più pesantemente colpita dai fenomeni di queste ultime ore.

Domani mattina il documento andrà in Giunta, passaggio necessario per l’invio al Governo.Nelle prossime ore – ha detto Toti – quantificheremo i danni riguardanti la fase 1, quella relativa al ripristino delle normali condizioni di vita, cioè di quelle somme urgenze che servono per interventi di viabilità, sulle utenze, su fognature, acquedotti e sullo smaltimento di rifiuti. A seguire – aggiunge Toti –  grazie alla collaborazione con i sindaci, con gli assessori Marco Scajola e Andrea Benveduti, si passerà alla fase 2, quella della quantificazione dei danni pubblici e privati”.

Per domani è in programma un sopralluogo a Savona e nel medio ponente, e uno a Sarzana e La Spezia, altre zone pesantemente colpite dal maltempo: “Domani – aggiunge Toti – saremo sull’Aurelia, per verificare la situazione della frana tra Noli e Finale Ligure, ma anche ad Alassio e Laigueglia, tutte località che hanno subito molti danni, anche se l’epicentro e la situazione più difficile resta quella del Tigullio, dove si registrano i problemi strutturali più gravi. La strada di Portofino infatti resta l’intervento più delicato. Anche l’estremo levante è stato comunque flagellato: La Val di Vara – prosegue Toti – è stata colpita da forti precipitazioni, La Spezia dal vento”.

“Quella di queste ultime ore –  spiega il Capo della Protezione civile Angelo Borrelli – è stata una della situazioni meteorologiche più complesse che abbia vissuto l’Italia negli ultimi 50, 60 anni. Il nostro paese è stato sferzato da venti di tempesta. Le mareggiate sono state eccezionali: in ogni caso, il sistema di Protezione civile ha risposto in modo pronto e adeguato. Nel complesso, c’è stata una grande reazione e gestione dell’emergenza. Da sottolineare, in ogni caso –  conclude Borrelli – il fatto che in Liguria ci sia una consapevolezza del rischio molto diffusa”.

Buone notizie intanto sul fronte della viabilità: ANAS ha comunicato che la frana che ha interessato l’Aurelia al km 592, nel Comune di Finale ligure, è in fase di risoluzione. Alle prime luci dell’alba di domani è prevista, fatte salve le eventuali condizioni meteo avverse, la riapertura, grazie a un intervento tempestivo di ripristino.  La stessa Aurelia, questa volta nel comune di Zoagli, bloccata da un yacht finito sulla carreggiata, resterà ancora chiusa per alcune ore.

Agg ore 19:45: Il servizio elettrico in Liguria sta tornando alla normalità, dopo i disservizi provocati dall’ondata di maltempo, grazie all’incessante lavoro di 450 tecnici, operai di E-Distribuzione, personale di ditte terze e l’impiego di 52 gruppi elettrogeni. E-Distribuzione sta ripristinando la fornitura di energia elettrica anche negli ultimi Comuni interessati dai disagi e la normalizzazione del servizio è prevista in nottata salvo casi isolati in aree non ancora raggiungibili. E-Distribuzione ricorda che, per la segnalazione dei guasti, è possibile contattare il numero verde 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito Web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è stata messa a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

Agg ore 19:41: Ecco la situazione dei treni e della circolazione ferroviaria.

Agg. ore 18.20: A causa della mareggiata sono stati danneggiati i contatori Enel che alimentano l’impianto di sollevamento dei reflui di tutto il centro storico, presso piazza Beniscelli ad Alassio. In attesa che Enel provveda alla riparazione del guasto, Sca in collaborazione con la protezione civile ha messo in funzione un gruppo di continuità al fine di garantire il servizio minimo di funzionamento ed evitare quindi spiacevoli disservizi agli utenti. Poichè il gruppo elettrogeno non è insonorizzato, sarà operativo fino alle 22 e rimesso in funzione dalle 8 di domani mattina, in attesa che l’Enel nelle prossime 24/48 ore proceda alla riparazione del guasto.

Agg ore 17:58: Segnalati black out in alcune zone dell‘entroterra, la situazione più difficile a Stella:”Tramite la Prefettura sono riuscita a parlare con la sala operativa regionale dell’Enel, la situazione è drammatica… Le cabine e le relative aree coinvolte dai disservizi non saranno ripristinate prima di domani…” ha detto il sindaco Marina Lombardi.

Agg ore 17:44: Situazione Aurelia al Malpasso, nel comune di Finale Liguredopo la voragine che si è aperta nella notte e che ha provacato il ferimento di una donna: i tecnici sono al lavoro da questa mattina per ripristinare la viabilità con l’intervento di messa in sicurezza. Stando alle ultime informazioni la riapertura potrebbe già avvenire durante la nottata.

Agg ore 17:38: E’ stata riaperta l’Aurelia ad Albissola Marina dopo la difficile situazione di questa mattina con la strada invasa da sabbia e detriti.

Agg ore 17:31: La giunta comunale di Alassio, riunita in seduta straordinaria, ha approvato la delibera con la quale viene richiesto lo stato di calamità naturale a seguito degli ingenti danni causati dai violenti nubifragi e dalla mareggiata verificatasi il 29 e 30 ottobre. La delibera sarà tempestivamente trasmessa alla Regione Liguria per le azioni del caso. Delibere speculari saranno adottate dagli altri comuni colpiti dal maltempo, con il governatore Toti che ha già annunciato che presenterà formale istanza al Governo nella giornata di domani.

chiusura aurelia borgio

Agg ore 17:01: Aurelia chiusa nel tratto tra Borgio Verezzi e Pietra Ligure: il collegamento stradale è chiuso dall’altezza del passaggio a livello di Borgio fino al successivo passaggio a livello di Pietra. Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle condizioni del manto stradale allagato e pieno di detriti, oltre alla persisttenza di un forte moto ondoso che sconsiglia il transito ad ogni mezzo. E’ attiva la viabilità alternativa secondo la segnaletica posizionata sul posto.

Agg ore 16:11: Sospensione urgente della fornitura dell’acqua ad Alassio: la SCA Srl comunica che sarà necessario intervenire in via urgente per riparare un allaccio dell’acquedotto strappato dalla violenza delle onde del mare. A tale scopo per un paio d’ore sarà interrotta la fornitura di acqua corrente nella zona da Via Londra fino alla Scogliera. L’interruzione sarà effettuata a partire dalle ore 16:30.

Agg. ore 13.50: In un video sui social network le immagini della devastazione al terminal auto in porto a Savona

Agg. ore 13.29: La situazione sul lungomare di Albenga nella diretta di Daniele Strizioli:

Agg. ore 14:11 E’ stato comunicato che per i gravi danni riportati alla struttura posizionata sul mare a Vadino, rimarrà chiusa fino a data da destinarsi la discoteca “Essaouira” di Albenga.

Agg. ore 13,18: Anche il quartier generale di IVG.it, a Pietra Ligure, ha subito danni per il maltempo, ma nonostante i disagi gli uffici e la redazione sono operativi, clicca qui per l’articolo.

Agg. ore 12,49: Scenario da Apocalisse e danni ingenti anche nel porto di Alassio dove il mare sta continunando ad abbattersi contro i moli e contro la cappelletta. La situazione è descritta dal LIVE del nostro Daniele Strizioli che da questa mattina, insieme ad Andrea Chiovelli sta raccontando in diretta quello che succede nel Savonese:

Agg. ore 12,21: Ad Andora, rispetto ai comuni vicini, per fortuna la situazione è leggermente meno drammatica e si registrano danni lievi. A fare il punto della situazione è il sindaco Mauro Demichelis:

Agg. ore 12,15: Il dramma degli imprenditori balneari che questa mattina hanno trovato le loro attività distrutte e ora sono in ginocchio. A spiegare la situazione degli imprenditori del settore è Enrico Schiappapietra del Sib: “La situazione drammatica, ho colleghi che mi chiamano in lacrime, ma bisogna ripartire e possibilmente imparare qualcosa da queste situazioni per avviare una serie di interventi protettivi”. Per ascoltare le parole di Schiappapietra ecco il LIVE di IVG.it dalle Fornaci a Savona:

Agg. ore 12,12: A Pietra Ligure, come nelle altre località ponentine, i danni sono ingenti e questa mattina la conta dei danni è lunga, in particolare sul lungomare. Clicca qui per leggere l’articolo.

Agg. ore 12: Due pontoni alla deriva si sono incagliati a Savona, uno sulla spiaggia davanti a via Nizza, in prossimità del Mercatò, l’altro a Zinola, davanti ai giardini del lungomare. Clicca qui per articolo e foto.

Agg. ore 11,45: A Laigueglia c’è un tetto pericolante e le forze dell’ordine stanno valutando come intervenire. Inoltre anche nel borgo ponentino, come ad Alassio, il lungomare è invaso dalla sabbia e le attività economiche hanno subito danni notevoli. Per capire la situazione in cui si trova Laigueglia ecco il punto col sindaco Sasso nel nostro LIVE:

Agg. ore 11,38. Stato di calamità. E’ questa la richiesta, univoca e bipartisan, che nelle ultime ore sta arrivando sia dalle categorie economiche che dal mondo della politica. La Liguria è in ginocchio e, per ricostruire e ripartire, è innegabile che serva l’aiuto ed il sostegno immediato dal Governo. In una regione già pesantemente danneggiata dalla tragedia del ponte Morandi questa ondata di maltempo, in assenza di interventi urgenti, potrebbere veramente segnare il colpo del ko. Leggi qui l’articolo completo sulla richiesta dello stato di emergenza.

Agg. ore 11,27: Ad Albissola Marina sono ancora in corso le operazioni di pulizia nella zona della passeggiata degli Artisti, dove si sono allagati i sottopassi, e della via Aurelia. La situazione è ancora ben lontana dal tornare alla normalità come si può vedere dal LIVE girato proprio in questi minuti:

Agg. ore 10,50: Anche a Celle Ligure la situazione sul lungomare, nel budello del paese e negli stabilimenti balneari è drammatica. In particolare un bar, il Bar 27, ha subito ingenti danni perché la piscina di uno stabilimento balneare è stata spazzata via dal mare e ha rotto la porta del locale che è stato poi invaso dall’acqua, clicca qui per leggere l’articolo.

Agg. ore 10,49: Il LIVE da Alassio dove i locali del lungomare hanno subito danni enormi. A fare il punto della situazione è il sindaco Marco Melgrati:

Agg. ore 10,32: Ripresa la circolazione dei treni in tutta la Liguria, seppur con ritardi e disagi. La mobilità in Liguria è garantita, seppur con limitazioni, su tutte le linee mentre proseguono gli interventi dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana per liberare la sede ferroviaria dai detriti e ripristinare la regolare circolazione ferroviaria. In particolare sono attualmente in corso interventi di ripristino per i danni dovuti alle mareggiate nei pressi di Genova Nervi, Loano, Albenga. CLICCA QUI PER L’ARTICOLO

Agg. ore 10,28 A Varazze ci sono danni ingenti alla Marina dove il distributore di carburante interno al porticciolo è stato spazzato via, clicca qui per leggere l’articolo.

Distributore Marina Varazze distrutto

Agg ore 10:10 A Pietra Ligure via Guaraglia è al momento chiusa in entrambe le direzioni. Si registrano anche allagamenti in uffici ed esercizi commerciali di corso Italia.

Agg ore 9:46 Problemi a Borghetto Santo Spirito con l’ufficio postale rimasto senza luce.

Agg. ore 9:41 Ultimi aggiornamenti da Anas: “La strada statale 1 “Via Aurelia” è temporaneamente chiusa in località Noli (km 592,000), in provincia di Savona, a causa di un allagamento determinato da una mareggiata e una frana. Il traffico è gestito con indicazioni in loco. Chiusi i tratti in località Varazze (km 557) e Borgio (dal km 601 al km 602,500). Le squadre e i tecnici Anas (gruppo FS Italiane) sono al lavoro su tutta la rete stradale di competenza”.

Agg. ore 9:30: La situazione è drammatica: da Varazze a fino alla Riviera di ponente i danni creati dal maltempo sono inquantificabili: lungomari cittadini devastati, spiagge e stabilimenti balneari pesante danneggiati dalla forze del mare, alberi caduti e disagi alla viabilità con diverse strade chiuse perchè invase dai detriti o perché hanno subito danni. Il Savonese è in ginocchio e stiamo cercando di offrirvi una panoramica di quanto successo.
Di seguito i link per vedere i LIVE da alcune località della provincia:

ALBISSOLA MARINA dove il sindaco Nasuti ha criticato pesantemente Anas:

ALBENGA dove il sindaco Cangiano ha fatto la conta dei danni:

SPOTORNO dove la mareggiata ha devastato la passeggiata:

ALASSIO dove i danni alle spiagge sono notevoli:

VARAZZE dove il sindaco Bozzano spiega le maggiori criticità:

Agg, ore 8,40: A Noli i danni causati dalla mareggiata sono ingentissimi: ci sono danni alle barche dei pescatori, alla passeggiata e alla spiaggia. Guarda qui sotto il LIVE di questa mattina per vedere i danni.

Agg. ore 8,36: A Savona si segnalano calcinacci caduti in via Paleocapa, ma fortunatamente senza danni gravi. Ad Albenga, nella notte, è caduto un albero nel cortile della scuola di via degli Orti.

Agg. ore 8,30: Critica la situazione sulle linee ferroviarie di tutta la Liguria: sospesa la circolazione tra Genova e Sestri, rallentamenti tra Savona e XXMiglia, clicca qui per l’articolo

Agg. ore 7,45: Le impressionanti immagini LIVE dal Malpasso dove stanotte si è aperta una voragine in strada:

Agg. ore 7,30: E’ stata riaperta la galleria Caprazoppa (dove stanotte l’illuminazione del tunnel era pericolante) quindi l’Aurelia tra Finale Ligure e Borgio Verezzi è di nuovo percorribile regolarmente. Chiusa invece la via Aurelia tra Borgio e Pietra Ligure che sono quindi collegate attraverso le strade interne e viale della Repubblica.

Agg. ore 7.00: Grave incendio nella notte al terminal auto di Savona, clicca qui per l’articolo
Crolla l’Aurelia al Malpasso, auto precipita per 6 metri: ferita una donna – clicca qui per l’articolo
A Spotorno SCUOLE CHIUSE: a causa dei danni da maltempo e della mareggiata nella giornata odierna tutte le scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private resteranno chiuse. QUI l’elenco aggiornato delle scuole chiuse
A Pietra Ligure parte di corso Italia è senza luce.
Circolazione ferroviaria in tilt: molti treni sono stati soppressi, quelli verso ponente partono da Albenga anziché Savona.

Agg. ore 00.14: Ancora difficile la situazione nel porto di Finale, dove due motoscafi sono stati trascinati dalla corrente contro gli scogli. Entrambi sembrano gravemente danneggiati.
Sebbene chiusa in più punti (ad Albissola Marina, Savona e Finale Ligure), l’Aurelia fondamentalmente è ancora percorribile con qualche deviazione. In serata si era diffusa la notizia di una chiusura totale da Finale a Varazze tra le 22 e le 4 del mattino, successivamente smentita dal sindaco di Albisola Superiore, Franco Orsi. “Gli organi preposti alla sicurezza avevano deciso la chiusura – spiega il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio – ma successivamente la decisione è stata rimodulata e si è optato per il senso unico alternato in tutti i tratti dell’Aurelia invasi dal mare”.

Agg. ore 23.57: Nella galleria della Caprazoppa tra Finale e Borgio Verezzi è parzialmente crollata l’illuminazione, che ha colpito un pullman granturismo della ditta “Volpi”. Fortunatamente l’incidente non ha causato feriti.
Aurelia chiusa anche tra Borgio Verezzi e Pietra Ligure all’altezza dei bagni Nettuno.

galleria caprazoppa

Agg. ore 23.25: Scariche atmosferiche hanno interessato nel corso della serata alcuni apparati ferroviari. Lo fa sapere Trenitalia. In particolare sono state colpite le sottostazioni elettriche di Genova Terralba e Sampierdarena provocando la disalimentazione della linea elettrica dei treni tra Genova Quarto e Recco e fra Savona e Ventimiglia. Inoltre un fulmine ha danneggiato la linea di alimentazione elettrica dei treni nei pressi di Bogliasco, linea Genova-La Spezia, danneggiando il locomotore di un treno regionale. I viaggiatori sono stati assistiti dal personale Trenitalia e hanno proseguito il viaggio con autobus. Proseguono gli interventi di rispristino con oltre 100 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) impegnati sul posto.

Agg. ore 22.55: Altre mareggiate tra Loano e Albenga e una tromba d’aria ad Albenga hanno reso necessario la sospensione dei collegamenti ferroviari tra Finale Ligure e Imperia mentre è sospesa la circolazione anche sulla linea Genova-La Spezia tra Levanto e Chiavari per mareggiate lungo la costa in particolare tra Lavagna e Cavi di Lavagna.
A Marina di Loano gli anemometri di Arpal hanno registrato raffiche fino a 180 chilometri orari. I dati della boa di Capo Mele confermano l’aumento del mare rispetto a questo pomeriggio: 5,74 metri di onda significativa, 10.31 metri di altezza massima e un periodo di picco di 10.9 secondi. Il periodo è l’intervallo fra una cresta è l’altra: più alto è, maggiore è l’energia dell’onda a riva. Sono valori tipici di onde atlantiche, più che mediterranee.

Riaperta poco fa la Sp490 del Melogno.
A Borghetto Santo Spirito allagato il sottopasso che conduce a piazza della Libertà e la stessa piazza, oltre alla passeggiata.

Agg. ore 22.30: Situazione piuttosto critica al porto di Finale Ligure, dove il mare ha invaso il parcheggio dell’approdo, colpito anche da un blackout. Si teme che il molo di sopraflutto sia rimasto danneggiato. Situazione simile sulla passeggiata a mare.

“E’ una situazione che non si era mai vista – ha detto il sindaco Ugo Frascherelli – Sembra una specie di tornado, quelli che colpiscono i tropici. La preoccupazione da quel che ci è stato comunicato dalla Prefettura è che le condizioni del mare peggioreranno tra le 23 e le 4 del mattino. Speriamo che siano previsioni pessimistiche. Abbiamo alberi caduti su strade urbane e provinciali. Invito tutti e non muoversi e piuttosto a dormire dove si trovano. L’Aurelia è chiusa per la mareggiata, come lo sono le strade dell’entroterra”.

Criticità si registrano anche sull’Aurelia tra Borgio Verezzi e Finale Ligure, anche in questo caso per la mareggiata che ha portato sabbia e detriti fin sulla carreggiata.
A Pietra Ligure si segnalano danni alla tensostruttura posta sul Lungomare XX Settembre a protezione del “gumbo” nonché ad alcune insegne. Sul posto il personale della polizia locale, che si sta occupando della messa in sicurezza.
Allagato anche il centro di Noli.

La polizia municipale di Pietra Ligure ha ristabilito la regolare circolazione tra via Cristi e la provinciale per Giustenice precedentemente interessata da una pianta abbattutasi sulla sede stradale.

Agg. ore 22.20: A Vado Ligure si sono staccate alcune lamiere dal tetto dei Docks. Il materiale è caduto in strada colpendo alcune auto.
Il vento ha abbattuto diversi alberi in via Nazionale a Carcare ed in via Vecchia a Plodio ed ha scoperchiato i tetti di alcuni capannoni.
Si registrano blackout a Plodio, Carcare e Pallare.
Nel finalese alcune piante abbattute sono finite sui cavi della pubblica illuminazione.
A Tovo San Giacomo la protezione civile ha liberato parzialmente via Costino dove comunque il transito è possibile. Però sono sempre presenti numerosi detriti lungo le strade. La provinciale SP4 davanti a “Carmelin” è stata prosciugata grazie all’intervento dei vigili del fuoco.
Difficoltà di transito lungo via Crispi a Pietra.
A Ceriale piazza della Vittoria risulta completamente allagata e si registrano blackout in passeggiata, a sua volta invasa dal mare.

Agg. ore 22: Il sindaco di Stella ha deciso di chiudere domattina le scuole per l’impossibilità di verificare lo stato delle strade. Stessa decisione anche a Celle Ligure. L’elenco delle scuole chiuse QUI. Continuano i blackout a Carcare, Savona (anche in frazione Santuario) e Albenga.

Agg. ore 21.58: Bloccata la strada tra Finale e Feglino, secondo le prime informazioni ci sarebbero delle persone bloccate e una persona ferita. Chiusa anche la provinciale del Melogno, in prossimità del forte, per la caduta di un platano di grosse dimensioni. Sul posto i cantonieri e l’impresa di manutenzione. Anche la strada provinciale Calice-Carbuta e la strada provinciale Calice-Rialto sono al momento bloccate a causa della caduta di alberi.
Albero pericolante anche ad Albenga in via Al Piemonte, all’altezza dell’ospedale: è caduto e ora si trova appoggiato a una ringhiera. Al momento la strada è chiusa.

Agg. ore 21.46: Non ci sono feriti ad Albenga nel crollo del tetto della palazzina che ospita la palestra Youniverse. La palestra era aperta ma fortunatamente i ragazzi all’interno sono tutti incolumi. Il crollo ha danneggiato alcune auto.
A Savona sono caduti alcuni alberi anche in piazza del Popolo. La persona che era a bordo dell’auto colpita da un’albero in corso Mazzini, un uomo di 37 anni, è stata portata al pronto soccorso: fortunatamente non è grave.

Agg. ore 21.35: Il Ministero dell’Interno ha invitato le amministrazioni a chiudere scuole e uffici, e i cittadini a limitare gli spostamenti.
A Savona una sorta di “piattaforma” di circa 30-40 metri con sopra una gru, proveniente a quanto sembra dalla piattaforma Maersk di Porto Vado, si è incagliata a Zinola all’altezza della foce del fiume Quiliano.

piattaforma in mare zinola

Un albero è caduto sul Forte del Melogno, in direzione Finale Ligure. Si aggiunge a quelli caduti ad Albenga (piazza Berlinguer e piazza Falcone e Borsellino), Savona (corso Tardy e Benech e corso Mazzini), Carcare e Tovo San Giacomo.
Ad Albissola Marina il sindaco Gianluca Nasuti ha ordinato la chiusura dell’Aurelia perché invasa dalla mareggiata.

Aurelia allagata ad Albissola

Agg. ore 21.20: Ad essere crollato ad Albenga è il tetto della palazzina che ospita la palestra Youniverse. Ancora non si sa se ci siano persone all’interno. Tra Loano e Borghetto, dove il vento ha divelto le sbarre di un passaggio a livello, la circolazione ferroviaria è stata sospesa. Ad Albissola Marina in zona Bruciati è volata una finestra, che ha danneggiato alcune auto. A Borghetto Santo Spirito sono caduti due alberi in via Michelangelo, all’altezza del ristorante La Piola; volata via la copertura del distributore di benzina nelle vicinanze.

Agg. ore 21.10: Secondo alcune fonti l’Aurelia potrebbe essere chiusa dalle 22 fino alle 4 di notte da Varazze a Finale Ligure a causa delle intense mareggiate, attendiamo conferme ufficiali. Un albero è caduto a Bardino Vecchio in via Costino, mentre piccoli crolli di cornicioni e comignoli si registrano anche in varie parti di Tovo San Giacomo. A Savona, in corso Mazzini, un albero è caduto su una macchina all’altezza della Croce Bianca, e sta ostruendo tutta la carreggiata.

Coinvolto solo un veicolo, una persona a bordo: ancora nulla si sa sulle sue condizioni.

Cade albero in corso Mazzini a Savona

Agg. ore 21: E’ crollato un tetto in Regione Bagnoli ad Albenga. Secondo le prime informazioni ci sarebbero delle persone sotto. Tra Loano e Borghetto Santo Spirito divelto un passaggio a livello. A Celle Ligure ha ceduto il muraglione di Cala Cravieu.

Agg. ore 20.45: Continuano i problemi e i disagi legati al maltempo in provincia di Savona. Una parte di Albenga è senza luce, i black out vengono segnalati soprattutto nelle frazioni di Lusignano e Campochiesa; caduti due alberi, uno in piazza Berlinguer e l’altro a San Fedele, in piazza Falcone e Borsellino. Tromba d’aria in Valbormida, black out anche a Carcare. Quattro alberi caduti anche ad Albissola Marina.

Provincia. Resta ancora difficile la situazione maltempo nel savonese, con l’allerta meteo in corso e in attesa di conoscere gli ultimi bollettini meteo per la giornata di domani.

A preoccupare maggiormente è la forte mareggiata che sta interessando le coste del savonese e le piogge intense che anche queste ore, seppur a macchia di leopardo, stanno riguardando molte località della provincia, con cumuli consistenti.

La situazione più critica si sta registrando a Spotorno in piazza Rizzo, dove è stata evacuata dai vigili del fuoco una coppia di anziani che vive su una casa sul mare, invasa letteralmente dall’acqua. Ma sono numerosi gli interventi dei vigili del fuoco dei distaccamenti provinciali nei tratti di litorale e nelle zone limitrofe colpite dalla mareggiata e dalla pioggia intensa di queste ore.

Ma non solo, gli allagamenti sulle strade e in particolare sulla via Aurelia hanno costretto alla chiusura del tratto all’altezza di Portovado, in entrambe le direzioni, per ragioni di sicurezza: sul posto stanno ancora operando i vigili del fuoco e la polizia municipale; si teme per la prosecuzione dell’ondata di maltempo. Sulla costa vede le barche sono state travolte dalle onde e sono finite sulla passeggiata.

Disagi per numerosi alberi e rami caduti sulle strade sono segnalati in diverse zone del savonese.

Sono stati segnalati numerosi allagamenti in box e scantinati a Loano e Pietra Ligure, in particolare. I litorali sono stati invasi dalla acqua del mare e dalle forti piogge, un mix che ha creato parecchi disagi e zone ormai totalmente inagibili.

Disagi in tutti i tratti di passeggiata a mare sulla costa, in tutti i comuni del savonese, dove si sconsiglia di transitare o sostare per l’aumento del moto ondoso previsto per le prossime ore. Alta l’attenzione anche della Guardia Costiera in merito alla situazione dei litorali, dei porti e porticcioli turistici.

Probabilmente solo domani si potrà fare una stima dei danni provocati da una mareggiata senza precedenti e dalle forti piogge.

leggi anche
Allerta meteo 29 ottobre 2018
La situazione
Maltempo LIVE: ad Albenga crolla il tetto di una palestra – A Loano raffiche a 180 km/h – Aurelia chiusa in più punti da Pietra a Varazze
Mareggiata e primi danni sui litorali
Impeto
Maltempo, forte mareggiata sulle coste savonesi: onde alte 7 metri, danni ingenti
torrente sturla vegetazione e vipera
Sempre emergenza
Il maltempo non molla, allerta meteo prorogata: ROSSA fino a mezzanotte, arancione fino a domattina
Mareggiata Albissola Aurelia
Attacco
Maltempo, il sindaco di Albissola Marina: “Lasciati soli da Anas, situazione sull’Aurelia apocalittica”
Celle mareggiata
Urgenza!
Maltempo, categorie economiche e forze politiche chiedono lo stato di emergenza
allerta meteo 31 ottobre
Non molla!
Nuova allerta meteo: arancione nel levante savonese e in Val Bormida, gialla nel ponente
Mareggiata Albissola Aurelia
In aggiornamento
Ancora una allerta meteo: ecco le decisioni dei sindaci per le scuole
Allerta Meteo 31 ottobre: la situazione ad Alassio
La situazione
Maltempo LIVE: Riaperta l’Aurelia tra Borgio e Pietra – Albero caduto sulla provinciale di Cadibona – Nuova allerta meteo
aurelia pietra borgio
Prima stima
Maltempo, pesanti conseguenze per Borgio Verezzi: 700 mila euro di danni
Allerta meteo del 29 ottobre e mareggiata: il day after
Accadde oggi
Mareggiata da Apocalisse e fiamme al Terminal Auto: 30 ottobre, quando Savona finì in ginocchio
Allerta meteo del 29 ottobre e mareggiata: il day after
Accadde oggi
Fiamme al Terminal Auto e mareggiata da Apocalisse: 30 ottobre 2018, quando Savona finì in ginocchio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.