IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo Montenotte, è tutto pronto per la prima Festa Regionale delle De.Co [RINVIATA]

L’assessore regionale Mai: “Occasione per promuovere le eccellenze storiche, culturali e ambientali del territorio”

Agg. ore 18.50: A causa delle avverse condizioni meteorologiche, la prima festa regionale delle De.Co., che si sarebbe dovuta tenere questo weekend a Cairo Montenotte, è rinviata a data da destinarsi. Lo annuncia l’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai. Alla manifestazione, che si sarebbe dovuta all’aperto, avevano aderito circa 20 Comuni su 41 totali aderenti in Liguria con 30 De.Co.

Cairo Montenotte. Il prossimo fine settimana, da sabato 27 a domenica 28 ottobre, a Cairo Montenotte, si svolgerà la prima festa regionale dei prodotti De.Co (Denominazione Comunale), che indica le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche tipiche di un territorio.

“La manifestazione – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai – sarà l’occasione per i Comuni liguri che aderiscono alle De.Co, di far conoscere le eccellenze storiche, culturali e ambientali dei loro territori.  I prodotti De.Co. possono, infatti, costituiscono un valido elemento di promozione e valorizzazione del territorio, specie di quelle zone dell’entroterra che custodiscono gli antichi saperi”.

Regione Liguria istituirà un Albo regionale dove saranno registrate tutte le De.Co. Attualmente sono 41 i Comuni che hanno assegnato questo riconoscimento e 78 sono i prodotti agricoli e i piatti della tradizione individuati.

La manifestazione si aprirà alle 10 e alle 11, nella biblioteca comunale di Cairo, si svolgerà una tavola rotonda sul tema delle De.Co. con l’assessore Mai, il presidente del consiglio regionale Alessandro Piana e i sindaci del territorio. Ad animare le due giornate, laboratori di approfondimento sulle De.Co, laboratori per bambini e degustazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.