10 ottobre

Ad Andora un convegno sull’autismo

L'incontro, organizzato dalla Sacra Famiglia, vuole dare risposta ai dubbi e alle difficoltà dei genitori di ragazzi con questa problematica

autismo
Foto d'archivio

Andora. “Sindrome dello spettro autistico. Che fare?” è il titolo del convegno dedicato alle famiglie, promosso dalla Fondaziine Sacra Famiglia, con il patrocinio del Comune di Andora, che il prossimo 10 ottobre, alle ore 17, a Palazzo Tagliaferro, cercherà di far chiarezza fra vecchi pregiudizi e nuove prospettive.

Il Direttore della Fondazione dei Servizi Innovativi per l’Autismo, lo psicologo e psicoterapeuta Prof. Lucio Moderato, terrà una relazione su vecchi pregiudizi e nuove aspettative per le famiglie che affrontano la realtà di un componente con questa problematica.

“Nel tempo le teorie e i pregiudizi sul tema, si sono trasformati, nel tentativo di dare una risposta ai dubbi e alle difficoltà che i familiari devono affrontare con un nemico che non si conosce e con gli ostacoli inaspettati provocati anche dalla reazione delle persone attorno. Il caso della festa di compleanno di un bimbo autistico di Modena disertata dai suoi compagni d’asilo é solo un esempio arrivato agli onori della cronaca” spiegano gli organizzatori.

Nella scuola, fortunatamente l’integrazione è una realtà. Ad aprire la serata, saranno l’Assessore alla Cultura, Maria Teresa Nasi e il Consigliere delegato alla scuola, Daniele Martino che porteranno la loro testimonianza.

“Era il 1975 quando con la circolare Falcucci, gli alunni handicappati, come erano chiamati un tempo, vennero inseriti nelle classi normali. Allora ero insegnate di scuola elementare e vissi con emozione quell’evento di grande civiltà che poneva l’Italia all’avanguardia nel mondo – ha dichiarato Maria Teresa Nasi, assessore alla Cultura del Comune di Andora in merito al convegno – Da allora, l’integrazione degli alunni diversamente abili è diventata patrimonio comune, un caposaldo dell’educazione e della didattica nonché una risorsa che arricchisce la comunità”.

A sottolineare la rilevanza dell’incontro dedicato alle famiglie anche il Consigliere Delegato alla Scuola, Daniele Martino: “Questo evento rappresenta una occasione importante di conoscenza e aggiornamento per gli insegnanti, le famiglie e tutti i cittadini. Ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione la fondazione Sacra Famiglia per questo ulteriore momento rivolto a tutti gli Andoresi”.

A mediare l’incontro, aperto a tutti, sarà il direttore della Sacra Famiglia ONLUS , dottor Albino Accame.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.