Evento green

Spotorno aderisce a “Puliamo il mondo”: studenti e genitori potranno partecipare

E' un'iniziativa di volontariato ed educazione ambientale, promossa da Lega Ambiente in collaborazione con Anci

puliamo il mondo
Foto d'archivio

Spotorno. L’Amministrazione Comunale Spotornese, in collaborazione con Sat, Servizi Ambientali Territoriali, l’Istituto Comprensivo e le associazioni del territorio aderiscono alle giornate nazionali “Puliamo il Mondo 2018”, in programma nei giorni 28, 29 e 30 settembre.

“Puliamo il mondo” è un’iniziativa di volontariato ed educazione ambientale, promossa da Lega Ambiente in collaborazione con Anci, ed è rivolta a tutti coloro che amano l’ambiente, in particolare agli studenti e ai loro genitori. L’edizione spotornese prevede tre attività per il giorno 28 settembre, tutte programmate presso il parco urbano del Monticello, in collaborazione con SAT. I piccoli del micronido Gli Orsetti, i bambini della sezione primavera e della scuola dell’infanzia svolgeranno una attività ludico­didattica a tema ambientale nella fascia oraria 10­11. A seguire i ragazzi della scuola primaria svolgeranno una attività di pulizia del parco e successivamente avrà luogo un momento di approfondimento didattico sul campo a cura di SAT nella fascia oraria 11­12. Infine gli alunni della scuola secondaria porteranno il loro contributo nella pulizia nella fascia 12­13 e l’intervento didattico avrà come focus il corretto conferimento dei rifiuti.

“La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini ed in particolare i giovani sul rispetto dell’ambiente creando un rapporto di scambio tra abitanti e istituzioni locali. La campagna Puliamo il Mondo giunge alla 26 esima edizione ed ha nella partecipazione attiva, nel senso civico e nell’amore per il territorio e l’ambiente il suo grande punto di forza” spiegano dall’amministrazione comunale spotornese che proprio con questo spirito ha aderito all’iniziativa Puliamo il Mondo, per promuovere i “Nativi ambientali”, progetto spotornese dedicato alla tutela dell’ambiente che nasce con l’obiettivo di stimolare i comportamenti virtuosi dei cittadini partendo da una prospettiva nuova: le generazioni future dovranno crescere in una società dove le buone pratiche ambientali – come la raccolta differenziata finalizzata all’avvio a riciclo dei rifiuti ­ dovranno essere totalmente naturali e istintive.

A tutti i partecipanti verrà consegnato il kit di pulizia per operare in sicurezza: guanti, pettorina, sacco raccogli rifiuti e cappellino. “L’Amministrazione spotornese vuole investire sull’educazione ambientale dei più piccoli. Siete voi il futuro di questo Paese – afferma Gian Luca Giudice con delega all’Educazione Ambientale del Comune di Spotorno ­ Dovete essere voi le vere sentinelle dell’Ambiente, pronte ad educare i più grandi ai giusti comportamenti e a dirci dove sbagliamo. Avete il diritto di ereditare un mondo migliore ma anche il dovere di prendervene cura, a partire dal vostro giardino, dalla vostra casa, dalla vostra scuola, dal vostro mare. Rispettare l’ambiente significa non sprecare risorse naturali, non sperperare l’energia. L’amore e il rispetto per l’ambiente devono diventare uno stile di vita, un atteggiamento da apprendere sin da piccoli, tanto velocemente quanto impara oggi un bambino a utilizzare il tablet e il computer”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.