Tradizione

Savona, un muretto a secco nel giardino di Aias

Il progetto della Cooperativa di Arnasco

muretto a secco

Arnasco. Tutti hanno un loro fascino e raccontano storie di ingegno e fatica. Sono i muretti a secco, che da secoli fanno da sentinelle e abbracciano colline e rilievi dell’entroterra ligure, dove hanno trasformato terreni scoscesi in terrazze capaci di accogliere vigneti, uliveti e colture di ogni genere, tracciato mulattiere, costruito ponti e dato solidità a interi paesi.

Quello che la Cooperativa olivicola di Arnasco, con la sua scuola di muretti a secco, si prepara a realizzare sabato 15 settembre a Savona sarà un manufatto speciale ma di certo non meno importante: tavole, filo a piombo e attrezzi del mestiere traslocheranno infatti nel giardino dell’Aias, in via Famagosta 18/A, per costruire il muretto a secco dell’amicizia e della solidarietà. I lavori avranno inizio alle 9.

“Saranno posizionate anche pietre personalizzate e ognuno potrà venire a mettere la sua”, spiega Luciano Gallizia, da oltre trent’anni presidente della Cooperativa di Arnasco.

L’Aias è un’associazione che opera da molti anni a Savona, nata su iniziativa di un gruppo di famiglie di bambini disabili. “E’ un incontro a cui teniamo molto: cooperazione e solidarietà, che stanno alla base dell’attività dell’Aias, sono anche due caratteristiche fondamentali della cività contadina”, aggiunge Gallizia.

Chilometri di muretti a secco purtroppo oggi sono compromessi o a forte rischio di degrado, coperti dai boschi o lasciati privi di manutenzione, alla mercè del maltempo e delle scorribandi di cinghiali e altri ungulati. Proprio per lottare contro questo degrado e dare il segnale di un’inversione di tendenza, la Cooperativa olivicola ha organizzato già nel 1999 il primo corso di muretti a secco. Sabato i “maestri”di Arnasco torneranno al lavoro per costruirne uno fatto non solo di pietre ma anche di amicizia. Lo ricorda lo slogan scelto per sabato: “Facciamoli secchi – Storia di cooperazione”. Una giornata “porte aperte” che servirà anche a conoscere più da vicino l’attività dell’Aias e della Cooperativa olivicola di Arnasco.

Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione la cava Bricco Biscea di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.