In esposizione

Savona, alla galleria Vico Spinola la mostra “Emilio Scanavino”

Sarà visitabile a partire dal 26 settembre

Savona. La galleria Vico Spinola presenta la mostra personale del noto artista genovese “Emilio Scanavino”. Un’esposizione che raggruppa alcune opere pittoriche e ceramiche che coprono il periodo dagli anni cinquanta fino 1986, anno della scomparsa dell’artista. Questi sono gli anni d’oro in cui Scanavino caratterizzò la sua ricerca artistica e la sua esperienza segnico informale.

Spiegano dalla galleria d’arte: “Grazie a quest’ampio arco temporale, presentato nell’esposizione, è possibile vederne gli sviluppi e le connotazioni tipiche del suo linguaggio”.

Come scrive Francesca Bogliolo nel testo in catalogo, “l’alfabeto segnico si snoda davanti ai nostri occhi come un labirinto senza uscita dall’interiorità riflettente, capace di condurci in una dimensione archetipica attraverso una scarnificata simbologia informale. Tra gli intrecci che si snodano come dedali senza uscita, unico protagonista resta il nodo, vero perturbante capace di condurre in un’altra dimensione rivelando l’indagine sullo superficie, saldo testimone di una presenza che è già memoria, volontà di perdurare nello spazio”.

Inoltre le opere in ceramica ci ricordano “la felice collaborazione di Scanavino con le Ceramiche Mazzotti di Albisola e la sua partecipazione al vivido fermento culturale che caratterizzò Albisola proprio a partire dagli anni cinquanta che permise all’artista genovese di confrontarsi con artisti internazionali quali Lucio Fontana, Asger Jorn Wilfredo Lam ed Enrico Baj”.

La mostra “Emilio Scanavino” sarà visitabile a partire dal 26 settembre dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30; la domenica dalle 10.30 alle 12. 30. L’esposizione è a cura di Daniele e Julian Tiscione.

Più informazioni
leggi anche
finale for nepal
Che bello!
Sport, gusto, arte e storia: ecco cosa fare nel fine settimana in provincia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.