Molto visitato

Museo diocesano di Albenga, quest’estate 2741 ingressi

Aperto dal vescovo Piazza, meritano grande attenzione le opere ospitate nel prezioso palazzo della città ingauna

don mauro elena museo diocesano albenga

Albenga. Tra le meraviglie del Ponente ligure ed in particolare della città di Albenga, fanno bella mostra di sé il Museo Diocesano e il Battistero Paleocristiano. Dei due siti il Battistero è particolarmente conosciuto, trattandosi del monumento paleocristiano più importante della Liguria e tra i più significativi esempi di architettura tardo-antica che si conservano in tutta Italia. Il Museo Diocesano e la sua collezione invece sono ancora poco conosciuti dal grande pubblico, ma meritano altrettanta attenzione.

Più nello specifico il Museo Diocesano si trova nell’antico Palazzo Vescovile, complesso andatosi a costituire nel corso dei secoli, e la cui parte più antica è databile al XI secolo. L’edificio comprende ancora una corte interna, tuttora adibita a giardino, e vari corpi di fabbrica, tra cui una torre del XII secolo. I vari interventi conservativi promossi dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri e dall’allora Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici della Liguria hanno permesso il recupero delle facciate con il ripristino delle pregevoli cornici cinquecentesche delle finestre e il restauro degli affreschi quattrocenteschi raffiguranti alcuni stemmi araldici; sul portale del Palazzo è poi leggibile l’iscrizione riferibile al Vescovo Luca Fieschi che nel 1583 si fece promotore di un notevole intervento edilizio.

Il progressivo piano di recupero del complesso vescovile è culminato con l’apertura del Museo Diocesano, avvenuta nel 1982 per volere del Vescovo Alessandro Piazza. Il prestigioso palazzo divenne allora la sede della ricca collezione museale che ancora oggi è visitata da centinaia di visitatori ogni mese: anche il trimestre estivo giugno-agosto si conclude infatti con ben 2741 ingressi, confermando il complesso vescovile come una delle mete più apprezzate della città di Albenga.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.