Iniziativa europea

Corretto utilizzo dei cellulari alla guida: al via anche nel Savonese la campagna “Focus on the road”

E' promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” nel periodo dal 17 al 23 settembre

Cellulare Volante Guida

Savona. Una campagna per sensibilizzare chi guida ad utilizzare correttamente i telefoni cellulari. E’ lo scopo della campagna congiunta di sicurezza stradale “Focus on the Road (concentrarsi sulla strada)” promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” nel periodo dal 17 al 23 settembre e che partirà anche in provincia di Savona.

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 29 Paesi europei tra cui tutti gli Stati Membri oltre alla Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatore. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno che da Ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo.

“L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazione campagne ‘tematiche’ in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche. L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL” spiegano dalla polizia stradale.

“Lo scopo della campagna ‘Focus on the Road’ (Concentrarsi sulla strada), programmata nel periodo dal 17 al 23 settembre 2018, è di verificare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il rispetto del corretto utilizzo di determinati apparecchi durante la guida (telefoni cellulari, cuffie sonore), sicché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.
Per l’intera settimana, chiunque si metterà alla guida sulle direttrici del “Vecchio continente” sarà pertanto conscio che, in ogni Paese che attraverserà, il corretto utilizzo di apparecchi radiotelefonici durante la guida verrà costantemente monitorato. A tal fine la Polizia Stradale di Savona , così come in tutto il territorio nazionale , incrementerà l’attività predisponendo, sulle strade urbane ed extraurbane della provincia per tutto il periodo in questione e sulle ventiquattrore, mirati controlli” concludono dal comando savonese della polstrada.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.