Pietra Ligure. Al campo sportivo De Vincenzi di Pietra Ligure si affrontano, per il secondo turno di Coppa Italia Eccellenza, il Pietra Ligure che ospita l’Imperia reduce dalla bella vittoria contro il Ventimiglia nel primo incontro ufficiale casalingo per 2 reti a 0.
Comincia bene la partita l’Imperia che all’8° trova subito il vantaggio grazie a Stefano Faedo che, su un cross di Nicholas Costantini, riesce ad accentrarsi in area di rigore insaccando con un tiro rasoterra sul secondo palo alle spalle di Alberico. All’11° Castagna prova di testa dopo un cross di Costantini ma la sua conclusione non trova la porta. Al 20° arriva la risposta del Pietra Ligure con il suo capitano Baracco che su calcio di punizione sulla fascia destra lascia partire un tiro cross che colpisce la base del palo per poi essere allontanata da Pallini.
Al 22° ancora pericolosa l’Imperia grazie a Paolo Risso che colpisce in pieno l’incrocio dei pali su di un cross calibrato male. Al 29° arriva il pareggio del Pietra grazie ad un’autorete di Risso che cerca di deviare un passaggio di Zunino al centro dell’area di rigore che però finisce alle spalle di Trucco. Al 45° Nicholas Costantini vicinissimo alla rete del vantaggio su calcio di punizione dal limite, Alberico compie un grande intervento che allontana la conclusione indirizzata all’incrocio dei pali.
Nella seconda frazione di gara arriva il vantaggio della squadra di casa con Bottino al 62° che, di testa, insacca dopo un cross da calcio d’angolo di Baracco. Il resto della gara è avaro di emozioni; da segnalare soltanto una conclusione centrale da fuori area di rigore di Zunino al 85° con Trucco che sventa la conclusione deviandola in fallo laterale e in seguito Castagna al 88° ha un’occasione per portare in parità il risultato con un colpo di testa ravvicinato ma Alberico d’istinto devia la conclusione sopra la traversa. Finisce 2 a 1.
A fine partita parla per l’Imperia mister Pietro Buttu: “Non mi aspettavo la sconfitta visto il primo tempo, sapevo che qui fosse dura. Mettiamoci che noi è un mese che lavoriamo insieme, abbiamo cambiato tanto, allenatore nuovo, la squadra è palesemente incompleta per fare un campionato da vertice. Abbiamo avuto un grande approccio, siamo andati secondo me immeritatamente sul pareggio perché avremo meritato di chiudere in vantaggio il primo tempo per le occasioni avute. Nel secondo tempo abbiamo preso questo gol su palla inattiva e ci siamo disuniti un po’ e questo non va bene, però siamo all’inizio. Avevamo pochi giocatori oggi e pochi ricambi, chi è entrato arrivava da infortuni e quindi diventa dura poi, specialmente all’inizio, andare a mille. La condizione di alcuni giocatori arriverà quindi non ne faccio un dramma, sono dispiaciuto per la sconfitta però andiamo avanti. Le mie squadre non sono pronte subito, abbiniamo che alcuni ruoli sono scoperti, di centrale difensivo oggi c’era solo Di Lauro, Ambrosini è adattato in quel ruolo, sono contento di Pallini 2001 al suo esordio che ha giocato bene, Risso fa il terzino sinistro pur non essendo il suo ruolo, purtroppo Pinna non ha potuto allenarsi, in attacco abbiamo soltanto due attaccanti di ruolo Castagna e Moscatelli che quest’ultimo ha avuto un piccolo fastidio, oggi ha giocato Chariq che non è proprio una attaccante anche se ha fatto discretamente bene, quindi la rosa va completata, la condizione idem e la conoscenza tra squadra e quel che voglio anche. Sapevamo che avremo affrontato un avversario difficile, peccato perché con l’approccio che abbiamo avuto nel primo tempo, senza nulla togliere al Pietra, secondo me non abbiamo demeritato. Ora dobbiamo prepararci per l’ultima partita di coppa con l’Alassio, la società sta facendo il massimo per cercare di allestire una squadra competitiva, non possiamo affrontare il campionato di Eccellenza solo con Castagna davanti. Abbiamo un giovane 2000 molto interessante e di prospettiva che non è ancora tesserato, abbiamo bisogno di tutti con una panchina lunga per fare una stagione al vertice”.
Le formazioni:
Pietra Ligure
1 Alberico 2 Bottino 3 Corciulo 4 Baracco 6 Badoino 7 Rovere 10 Zunino 11 Gaggero 13 Decia 16 Bonavia 18 Bianco.
A disposizione: 12 Patrone 5 Galleano 8 Danio 9 En Nejmy 14 Calabretti 15 Gagliotti 17 Auteri 19 Ballone 20 Rimassa.
Sostituzioni: 71° esce Rovere entra Auteri, 77° esce Bonavia entra Rimassa, 88° esce Baracco entra Danio, 90° esce Gaggero entra En Nejmy.
Imperia
1 Trucco 2 Pallini 3 Risso 4 Figone 5 Ambrosini 6 Di Lauro 7 Faedo 8 Giglio 9 Castagna 10 Costantini 11 Chariq.
A disposizione: 12 Meda 13 Pinna 14 Mancini 15 Di Cianni 16 Roda 17 Tahiri.
Sostituzioni: 49° esce Chariq entra Manini, 58° esce Faedo entra Roda, 80° esce Figone entra Tahiri.
Ammonizioni:
Pietra Ligure: 18° Badoino, 70° Zunino, 91° Bonavia.
Imperia: 56° Manini, 69° Costantini.