39ª edizione

Canoa: a Savona va in scena il Trofeo Medaglia d’Argento Presidente della Repubblica

Questa mattina si è tenuta la presentazione; sabato e domenica le gare

canottieri.sabazia

Savona. Si è svolta questa mattina, nella Sala Rossa del Comune di Savona, la conferenza stampa di presentazione del 39° Trofeo Medaglia d’Argento Presidente della Repubblica, che si svolgerà nello specchio acqueo della Torretta il prossimo fine settimana, sabato 29 e domenica 30 settembre. Ad organizzare l’importante evento sarà la Canottieri Sabazia.

La manifestazione è patrocinata da Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Savona, Coni Regionale e Federazione Italiana Canoa e Kayak, in collaborazione con Savona Rotary Club, Assonautica Savona, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Lega Navale Savona e il Gruppo Storico A Storia.

All’incontro hanno partecipato l’assessore allo sport Maurizio Scaramuzza, il delegato Coni provinciale Roberto Pizzorno ed il presidente della Canottieri Sabazia Ruggero De Gregori.

Dopo un breve saluto da parte di tutti i partecipanti, ha preso la parola il presidente Ruggero De Gregori facendo una breve storia della manifestazione, iniziata nel 1980 grazie all’intuizione dell’amico Francesco Bedini, mancato qualche anno fa, che verrà ricordato con un Premio a lui intitolato. Infatti fu “Chicco” a proporre una manifestazione con premi importanti quali la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Sempre numerosa la partecipazione a questa manifestazione, ultima nel calendario nazionale, che vede una ventina di società provenienti da Ungheria, Romania, Nuova Zelanda e le maggiori società del settentrione.

La giornata di sabato 29 prevede la Festa del Mare, con Canoa Giovani, Paracanoa, Esibizione Sup, Canoa Polinesiana e le finali di Master e Ragazzi.

Domenica 30, alla mattina, si inizierà con tutte le batterie, intervallate da Canoa Giovani, mentre nel pomeriggio si svolgeranno tutte le finali a partire dalle ore 14.

Scenderanno in campo molti campioni italiani e alcuni atleti appartenenti alla Nazionale, tra questi Francesca Capodimonte (savonese doc) che gareggerà in K1.

A dar lustro alla manifestazione, oltre i rappresentanti locali, sarà Oreste Perri, alla sua prima uscita dopo aver avuto l’incarico di commissario tecnico delle squadre nazionali della Federazione.

Un particolare ringraziamento alla Fondazione De Mari, sempre presente in queste iniziative, e a tutte le ditte che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione: Allianz Agenzia di Savona, Omnia Medica, MBM Savona, GBros Srl Savona, Campostano Group, F.lli Guatti Savona, Ristorante pizzeria Da Enzo Savona, Chiquita, Ceramiche il Tondo Celle Ligure, Liguria Diesel, Vetreria Moderna Savona.

L’assessore Maurizio Scaramuzza si è congratulato con gli organizzatori per questa importante manifestazione, unica nel suo genere, sottolineando anche l’intervento economico del Comune di Savona. Il delegato del Coni Roberto Pizzorno ha ribadito il valore di queste iniziative che avvicinano sempre più giovani allo sport, e che valorizzano il binomio sport e salute.

Ha chiuso il presidente Ruggero De Gregori, che ha anticipato l’importanza del 40° del prossimo anno: già previste iniziative collaterali come convegni, gare aggiuntive e premi speciali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.