Wow

Albenga patria dell’archeologia subacquea: presto un convegno internazionale e il Museo

Cangiano: "Il convegno ci permetterà di porre le basi per la realizzazione del Museo Archeologico Subacqueo della Città"

Palazzo Peloso Cepolla Albenga

Albenga. Un convegno di respiro internazionale per porre le basi per la creazione del nuovo Museo Archeologico Subacqueo di Albenga. Si svolgerà sabato 22 settembre, dalle 9 alle 13, a Palazzo Peloso Cepolla, alla presenza del soprintendente della Liguria Vincenzo Tinè e di alte cariche istituzionali a livello regionale e nazionale.

L’archeologia subacquea torna dunque grande protagonista proprio ad Albenga, dove è nata grazie all’attività e agli studi di Nino Lamboglia e che ora potrebbe trasformare la “Città delle torri” nella “Capitale dell’Archeologia subacquea” a livello nazionale ed internazionale.

“Si tratta di un convegno della massima rilevanza scientifica  che viene svolto nella città dove grazie all’opera dell’Istituto Internazionale Studi Liguri e dell’indimenticato Nino Lamboglia è nata sia a livello nazionale che internazionale l’archeologia subacquea”, ha affermato con soddisfazione il presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri Cosimo Costa.

Il convegno, organizzato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Liguria e dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, con il supporto delle direzioni generali Abap e Musei del Mibac, del Polo museale della Liguria, della Regione Liguria, del Comune di Albenga e della Guardia Costiera, si propone come momento di analisi e confronto delle recenti esperienze di valorizzazione nel campo dell’archeologia subacquea italiana. Si rivolge agli operatori del Mibac, delle università, degli enti locali, delle forze dell’ordine e a tutti i professionisti che prendono parte al percorso di progettazione, allestimento e gestione di parchi e musei archeologici subacquei.

Il convegno è stato spalmato in due giornate. La prima, venerdì 21 Settembre, si svolgerà a Genova mentre la giornata conclusiva verrà effettuata il giorno seguente ad Albenga città-simbolo dell’archeologia subacquea italiana e sede del primo Museo Navale Romano, creato negli anni ’50 del secolo scorso dall’Istituto Internazionale Studi Liguri, Istituto  fondato e diretto da Nino Lamboglia.

“Per la città di Albenga, – ha dichiarato il sindaco Giorgio Cangiano, – è un grande onore ospitare un convegno così importante ed interessante che vedrà la presenza di molte personalità e consentirà di porre le basi per la realizzazione del nuovo Museo Archeologico Subacqueo della città che avrà una valenza internazionale. Un ringraziamento al soprintendente Vincenzo Tinè e all’Istituto Internazionale Studi Liguri per aver organizzato nella nostra città un evento di notevole valore scientifico e di grande prospettiva”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.