Lutto

Tragedia di Genova, anche il savonese si ferma per commemorare le vittime: ecco le iniziative nei Comuni fotogallery

Cerimonie, minuti di silenzio, ombrelloni abbassati, negozi fermi nella giornata di lutto nazionale e dei funerali delle vittime

Crollato ponte Morandi a Genova

Provincia. Tutta la provincia e i comuni savonesi sono pronti a commemorare le vittime della tragedia di Genova con il drammatico crollo del ponte Morandi. In concomitanza con l’inizio dei funerali di Stato, alle ore 11:00, nella giornata di lutto nazionale, saranno numerose le iniziative organizzate dalle amministrazioni comunali, ma anche da commercianti e bagni marini: uno o anche cinque minuti di raccoglimento, stop alle attività commerciali, ombrelloni abbassati e bandiere a mezz’asta davanti alle istituzioni pubbliche.

Un minuto di silenzio su tutte le spiagge d’Italia la mattina di sabato 18 agosto in concomitanza con l’inizio dei funerali di stato delle vittime causate dal crollo del viadotto autostradale Morandi a Genova. La proposta di Antonio Capacchione, presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio. Bandiere a mezz’asta, ombrelloni abbassati e stop alla programmazione di eventi sulle spiagge. “Lutto e di rispetto per le tante famiglie coinvolte in questa immane tragedia”.

Domani mattina alle 11 circa, in concomitanza con i funerali di Stato in programma a Genova, il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano ed i primi cittadini di altri Comuni del comprensorio si ritroveranno in piazza San Michele per osservare un minuto di silenzio: “Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento di raccoglimento e pensiero dedicato alle vittime di questa assurda tragedia che ha colpito così duramente la Liguria e la nazione”.

Andora. In concomitanza con la giornata di lutto nazionale proclamata per le  vittime del crollo del ponte Morandi, il Comune di Andora  ha ritenuto  di annullare tutte le manifestazioni in programma. Per onorare il ricordo del nostro amato e stimato concittadino Giorgio Donaggio, l’amministrazione comunale e le autorità del Porto si riuniranno, alle ore 11.00, nell’approdo andorese per deporre dei fiori davanti alla Madonna dello Scoglio. Alle 13.30 di oggi  sarà osservato un minuto di silenzio anche negli uffici comunali.

Ceriale. “Il Comune di Ceriale partecipa in prima persona al dolore e al lutto nazionale di domani per i funerali di Stato delle vittime del crollo di ponte Morandi a Genova. Oltre ad aver sospeso le manifestazioni programmate per rispetto all’immane tragedia, l’amministrazione comunale cerialese invita tutte le attività commerciali e operatori, oltre che gli stabilimenti balneari, ad osservare cinque minuti di silenzio, a partire dalle ore 11,00 in concomitanza dell’inizio dei funerali, come momento di profondo raccoglimento per l’immane tragedia che ha colpito tutta la Liguria. Il sindaco, la giunta comunale, il Consiglio comunale, tutta l’amministrazione si stringe ai familiari. Giusto fermarsi, giusto il silenzio… Vogliamo manifestare e testimoniare la nostra vicinanza e il nostro cordoglio. Ceriale ricorda le vittime e invita Genova e la Liguria tutta a rialzarsi quanto prima”. Le parole del sindaco di Ceriale Luigi Romano.

Borghetto Santo Spirito. “Alle 10.50 su mia richiesta le campane delle parrocchie di San Matteo e Sant’Antonio suoneranno a lutto, le ambulanze della Croce Bianca accenderanno le loro sirene e gli stabilimenti balneari, spontaneamente, osserveranno un minuto di silenzio insieme ai propri ospiti. Congiuntamente chiedo a tutte le attività commerciali di Borghetto di abbassare, simbolicamente e anche solo per un istante, le serrande e di unirsi con tutti i cittadini in un minuto di raccoglimento e in un ideale unico abbraccio – ha riferito il sindaco di Borghetto Giancarlo Canepa – Chi lo vorrà, potrà raggiungere la sede della croce bianca per osservare un minuto di silenzio come gesto di lutto nazionale al suono delle campane e delle sirene, in concomitanza con i funerali di stato che saranno in corso a Genova e in concomitanza con le tante espressioni di solidarietà e vicinanza preannunciate sul territorio comunale. Ho scelto la croce bianca proprio quale luogo simbolo delle associazioni di volontariato, strutture fondamentali nella nostra società, ancor di più in questo triste frangente della storia ligure. I nostri concittadini sono calorosamente pregati di partecipare proprio come gesto e simbolo di rispetto, di unione, di empatia verso i 38 deceduti, verso le loro famiglie e verso la comunità ligure in generale”.

Loano abbraccia Genova. Sabato 18 agosto, in occasione della giornata di lutto nazionale proclamata dal Governo per commemorare le vittime del crollo del ponte Morandi, su invito del sindaco Luigi Pignocca tutti i membri del consiglio comunale di Loano si ritroveranno in piazza Italia, e in seguito, depositeranno un mazzo di fiori davanti al monumento sulla passeggiata a mare. Alle 11, in concomitanza con i funerali di Stato che verranno celebrati a Genova, per iniziativa dell’associazione commercianti e del Sindacato Italiano Balneari di Loano, le attività commerciali della città e gli stabilimenti balneari del litorale resteranno chiusi per cinque minuti o rispetteranno un minuto di silenzio. “Il crollo del ponte Morandi – spiega il primo cittadino loanese – ci lascia sgomenti e senza parole. In un attimo, decine di vite sono state spezzate via senza motivo in una tragedia che ha provocato una ferita indelebile nella memoria della città di Genova e di tutta la nostra nazione. A quattro giorni da quei drammatici fatti è necessario stringerci attorno alle famiglie delle vittime ed agli amici genovesi e manifestare loro tutta la nostra vicinanza ed il nostro cordoglio”. Saranno presenti anche operatori del reparto Smts (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali) della Croce Rossa che il 14 e 15 erano a Genova a dare supporto ai vigili del fuoco nelle ricerche dei dispersi.

Pietra Ligure. Ecco la lettera del sindaco Dario Valeriani: “Cari concittadini e gentili ospiti, sabato 18 agosto è stata proclamata giornata di lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova. Tutta la comunità pietrese si è stretta immediatamente in solidale affetto alle tante persone coinvolte nel disastro del 14 agosto, ancor più sconvolgente e doloroso dal momento che si è rivelato in tutta la sua drammaticità, coinvolgendo purtroppo anche una famiglia pietrese. I funerali saranno celebrati alle ore 11:30 presso il Padiglione blu della Fiera di Genova e su mia richiesta le campane delle nostre Parrocchie suoneranno a lutto per qualche minuto e anche le ambulanze di Pietra Soccorso accenderanno le loro sirene, l’Amministrazione Comunale chiede a tutti qualche minuto di raccoglimento e alle attività produttive di abbassare simbolicamente per qualche istante le saracinesche. Sarà un abbraccio simbolico, breve ma intenso, per comunicare il nostro affetto e la nostra comprensione per chi ha perso tutto”.

Finale Ligure. A seguito proclamazione del lutto nazionale per domani sabato 18 agosto, l’amministrazione comunale finalese invita in questa giornata di lutto nazionale a rispettare il silenzio cittadino come gesto concreto di vicinanza e di cordoglio alla Città di Genova e per chi ha perso molto, se non tutto, in questa terribile tragedia.

I commercianti di Finale Ligure partecipanti alla manifestazione “Sbanca l’Estate” invitano la popolazione e tutte le strutture ricettive della città ad unirsi all’iniziativa decisa di comune accordo per ricordare le vittime della tragedia avvenuta a Genova. “Chiediamo che sabato 18 agosto la città si fermi per 10 minuti” affermano. “Chiediamo che vengano chiuse le attività dalle ore 11,00 alle 11,10 e che vengano osservati 10 minuti di assoluto silenzio. Tutte le bancarelle presenti nel centro di Finalmarina verranno chiuse/coperte con un telo bianco e la clientela all’interno del negozio allontanata per l’intera durata del tempo. Tutto si fermerà”. “Ognuno di noi per quella giornata indosserà un indumento di colore nero t-shirt o nastro al braccio in segno di lutto”.

Bergeggi. “Domani mattina, in occasione della giornata di lutto nazionale, invitiamo tutta la cittadinanza a raccogliersi in un minuto di silenzio alle ore 11:00. Invitiamo tutte le attività commerciali, sempre nello stesso minuto, ad abbassare le serrande come gesto simbolico in ricordo delle vittime del tragico evento” ha scritto su Facebook il sindaco Roberto Arboscello.

Vado Ligure. In occasione dei funerali di Stato per le vittime del crollo del Ponte Morandi a Genova, l’amministrazione comunale vadese ha invitato tutta la cittadinanza a ritrovarsi sabato 18 agosto 2018 alle ore 11.00, presso il Monumento ai Caduti posto sulla passeggiata a mare per un minuto di raccoglimento silenzioso, in cui restare uniti, “nel ricordo di tutte le povere vittime e nella consapevolezza di quanto ancora si debba lottare e vigilare insieme per la sicurezza e l’incolumità della vita e del territorio che abitiamo.
In quell’occasione tutte le attività commerciali del territorio comunale sono invitate a voler partecipare al gesto, simbolico ma di grande significato, di voler abbassare la propria serranda per la durata del minuto di raccoglimento, per offrire davvero spazio alla memoria di questa tragedia nel quotidiano frenetico della nostra realtà”.

Savona domani ricorderà le vittime della tragedia della A10. Alle 11.30 in Piazza Mameli la campana del Monumento ai Caduti rintoccherà in memoria delle vittime del crollo del ponte Morandi. I rintocchi avverranno in concomitanza con i funerali di Stato a Genova, per esprimere solidarietà e vicinanza alla popolazione colpita. Essendo prevista la presenza del sindaco di Savona con il gonfalone della città ai funerali di Stato a Genova, alla cerimonia organizzata dall’amministrazione comunale di Savona in piazza Mameli presenzierà il vice sindaco Massimo Arecco.

Celebrazioni domani anche a Cairo Montenotte. Alle 11, in piazza della Vittoria, al Monumento dei Caduti, Cairo rinnoverà, in un mesto momento di raccoglimento e di preghiera, il proprio dolore per le vittime del disastro di Genova, stringendosi alle loro famiglie e a ogni cittadino del capoluogo ligure con sentimenti di cordoglio, di vicinanza e di grande affetto. Bandiere a mezz’asta sulla facciata principale del Comune di Cairo Montenotte in segno di lutto per la tragedia che ha colpito la città di Genova con il crollo del Ponte Morandi sull’autostrada A10. “Un doveroso segno di cordoglio e partecipazione in memoria delle vittime”, hanno fatto sapere dall’amministrazione comunale.

Domattina alle 11 in piazza della Vittoria a Spotorno, in concomitanza con l’inizio dei funerali di Stato delle vittime del crollo del Viadotto Morandi a Genova, l’amministrazione comunale si unirà al minuto di silenzio proclamato sul territorio del nostro paese: “Deporremo un mazzo di fiori in ricordo delle vittime ed a testimonianza della solidarietà con il nostro capoluogo ferito. L’invito a partecipare è esteso alla cittadinanza ed ai turisti”.

A Varazze, in occasione dei funerali di stato delle vittime del crollo del ponte Morandi, Ascom Confcommercio Varazze e Associazione Albergatori Varazze invitano tutti gli operatori del commercio e del turismo locale a “spegnere le luci o chiudere per alcuni minuti le loro attività domani sabato 18 agosto alle 11.30 in segno di lutto e vicinanza a quanti stanno soffrendo per questa atroce disgrazia”.

Un minuto di silenzio verrà osservato anche ad Alassio: domani alle 11 le autorità cittadine, civili e militari si daranno appuntamento davanti al municipio alassino insieme a tutta la cittadinanza che vorrà presenziare per “salutare con una breve benedizione officiata da monsignor Angelo De Canis e con un minuto di silenzio le vittime di Genova. Inutile sottolineare come gli eventi di Genova abbiano profondamente scosso gli animi di tutta la collettività che da giorni ha testimoniato e sta testimoniando il proprio dolore in ogni forma possibile. Domani, giorno dell’ultimo saluto alle vittime fino ad oggi estratte dalle macerie del Ponte Morandi, un altro pensiero si leverà alto per raggiungere idealmente i caduti, i loro famigliari, la città di Genova, la Liguria, il nostro Paese ferito nel profondo dal crollo del ponte. Quello che si leverà da Alassio, e dai tanti Comuni della Riviera che si stanno organizzando con iniziative analoghe, sarà e vorrà essere un silenzio assordante”.

Laigueglia. Domani alle 11.36, cioè l’ora del crollo del ponte Morandi, il borgo marinaro renderà omaggio alle vittime della tragedia di Genova con una cerimonia alla quale parteciperanno le autorità civili e militari. Verrà suonata la sirena e verrà depositato un mazzo di fiori al monumento ai caduti. Seguirà un minuto di silenzio. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.