Lutto

Tragedia A10, il lutto nel savonese ferma molti eventi del weekend: ecco le decisioni dei Comuni

In molti hanno deciso di sospendere tutte le manifestazioni, o almeno quelle più divertenti e "chiassose", in segno di rispetto

Alassio. A seguito della proclamazione da parte del governo di sabato 18 agosto quale giornata di lutto nazionale, l’amministrazione alassina ha sospeso gli eventi patrocinati dal Comune previsti per quel giorno: la Baby Dance di Piazza Partigiani delle ore 21 e la Festa presso Ubrecche (rinviata al 25 agosto).

Andora. Il comune di Andora comunica di aver annullato tutti gli eventi in programma per sabato 18 agosto, giornata di lutto nazionale per le vittime del crollo del viadotto Morandi a Genova. La serata conclusiva di “Note tra gli Ulivi” di sabato 18 agosto è stata rinviata a sabato 25 agosto: “L’associazione Gruppo Rollo ’99 si unisce al dolore per tutte le vittime e per l’amato e stimato concittadino Giorgio Donaggio”.

Bergeggi. L’evento Bergeggi Cabaret con Antonio Ornano previsto per venerdì 17 agosto a Bergeggi è stato annullato in segno di partecipazione al lutto nazionale di domani.

Borghetto Santo Spirito. “Non ritengo di dover emettere una specifica ordinanza. So che ognuno di voi non ha bisogno di un ordine per manifestare rispetto e vicinanza alle persone che sono state duramente colpite dai fatti di Genova. Sabato mattina alle 11.00 vi saranno i funerali di Stato. A quell’ora, su mia richiesta, le campane delle Parrocchie di San Matteo e Sant’Antonio suoneranno a lutto e gli stabilimenti balneari, spontaneamente, osserveranno un minuto di silenzio insieme ai propri ospiti. Congiuntamente chiedo a tutte le attività commerciali di Borghetto di abbassare, simbolicamente e anche solo per un istante, le serrande e di unirsi con tutti i cittadini in un minuto di raccoglimento e in un ideale unico abbraccio. Vi sono grato per la sobrietà con la quale avete trascorso il vostro ferragosto”. Questo l’appello lanciato dal sindaco di Borghetto Santo Spirito Giancarlo Canepa.

Ceriale. L’appuntamento “Cabaret d’autore”, previsto per sabato alle ore 22:00 in piazza della Vittoria, con “Pino e gli Anticorpi”, è stato sospeso. “Di fronte a quanto accaduto – commenta il sindaco Luigi Romano – è giusto che tutto si fermi. Sabato sarà una giornata di profondo dolore e commozione per tutti noi, silenzio in rispetto e in memoria delle vittime, con l’auspicio che i feriti possano riprendersi prima possibile”.

Finale Ligure. L’intera struttura della Fortezza di Castelfranco si unisce al cordoglio nazionale per la tragedia di Genova;  pertanto lo spettacolo, precedentemente annunciato per il 18 e 19 agosto, “Lontano nel mondo”, storia di Luigi Tenco – di Ferdinando Molteni, andrà in scena unicamente la sera di domenica 19 agosto. Annullato anche lo spettacolo previsto venerdì 17 agosto alle 21 ai Chiostri di Santa Caterina, il concerto “Melodie a quattro zampe” a cura dell’Associazione Amici del Canile “Elsa Nata Libera”. Sabato 18 il museo sarà regolarmente aperto con possibilità di visita alle due mostre allestite “In bocca al lupo! Un antico predatore tra archeologia, storia e leggende” e “Depositi. Immagini dai musei italiani” (ore 10-12, 16-19 e 21-23). Anche l’apertura straordinaria serale del Museo Archeologico del Finale (ore 21.00-23.00) di sabato 18 agosto resta confermata, mentre non potrà svolgersi in parallelo la visita guidata alla mostra “Sulle tracce del lupo” attraverso l’incontro con i due fotografi naturalisti Nicola Rebora e Paolo Rossi, nativi della Val Polcevera e direttamente coinvolti nelle cerimonie che si terranno proprio nella stessa giornata in occasione del “lutto nazionale”.

Loano. L’amministrazione comunale di Loano e Dimensione Eventi, in pieno accordo con gli artisti, hanno stabilito di sospendere la rassegna di cabaret in programma all’arena estiva del Giardino del Principe di Loano nell’ambito del “Dreams Festival”. La tappa del tour “Insomnia” di Beppe Grillo, previsto per sabato 18 agosto, è stata rinviata al 1 settembre. Sono stati rinviati anche tutti gli eventi e le manifestazioni in programma fino al 18 agosto compreso. La competizione podistica “Marina Classic” si svolgerà non più sabato 18 agosto ma sabato 25 agosto. Il concerto della band Progetto Festival nell’ambito della rassegna “Finalmente Venerdì”, in calendario originariamente martedì 14 agosto, si terrà invece martedì 28 agosto. Il “Martedì della cultura” all’insegna di “Poesie e musica” in origine in programma martedì 14 agosto si terrà invece martedì 4 settembre in biblioteca.

Per lutto nazionale per la tragedia di Genova, comunichiamo che, in accordo con il Comune di Loano (e la Marina di Loano) che ha annullato tutti gli eventi della giornata di Sabato 18 agosto, la Marina Classic, gara non competitiva di circa 5 km del Grand Prix Tune-Up RunRivieraRun prevista per quella data, é stata posticipata a Sabato 25 agosto in Marina di Loano con orario di partenza alle ore 20. L’Asd RunRivieraRun é vicina alle famiglie delle vittime di questa immane tragedia. Forza Genova! Chi volesse iscriversi prima lo può fare inviando un’email a: info@runrivierarun.it o telefonando al numero 019.6898607.

Quiliano. L’amministrazione comunale ha deciso di non effettuare il concerto della Banda Tziga che avrebbe dovuto aver luogo domani sera in piazza della Chiesa a Valleggia. “Non credo sia il caso di spiegarne le motivazioni…” ha riferito il sindaco Alberto Ferrando.

Spotorno. La Lega Navale di Spotorno aveva organizzato, per domani 18 agosto, in continuità con le iniziative dello scorso anno, per il sessantesimo di attività, un concerto in piazza, con il patrocinio del Comune di Spotorno, con il tenore Giampiero De Paoli ed il soprano Simona Todaro. Dal momento che la città di Genova, e quindi tutta la Liguria, son state colpite così duramente dal crollo del ponte, come segno di solidarietà e vicinanza alle persone toccate da un così grande dolore, il Consiglio direttivo della Lega, in accordo con l’amministrazione comunale, ha scelto di cancellare il concerto. E’ confermata invece la Giornata del ricordo, con la celebrazione della S. Messa alle ore 10.30 sul Molo S. Antonio, presieduta dal parroco don Camillo Podda; sarà l’occasione per unire al ricordo di chi ha perso la vita in mare anche la preghiera per le vittime del crollo.

Noli. “Nel rispetto e nel dolore della tragica ferita che ha subito il cuore della nostra Terra, il Comune di Noli annulla ogni manifestazione prevista per la serata di sabato 18 agosto, lutto nazionale. Si invitano i locali pubblici a mantenere il dovuto decoro”, hanno fatto sapere dal Comune.

Vado Ligure. In occasione dei funerali di Stato per le vittime del crollo del Ponte Morandi a Genova, l’amministrazione comunale di Vado Ligure ha invitato “tutta la cittadinanza a voler partecipare al minuto di raccoglimento che si terrà sabato 18 agosto 2018, alle 11, presso il Monumento ai Caduti posto sulla passeggiata a mare. Nell’occasione, tutte le attività commerciali del territorio comunale sono invitate a voler partecipare al gesto, simbolico ma di grande significato, di voler abbassare la propria serranda per la durata del minuto di raccoglimento, per offrire davvero spazio alla memoria di questa tragedia nel quotidiano frenetico della nostra realtà”.

Aggiornamenti nelle prossime ore su altri eventi annullati o rinviati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.