Windsurf

Sara Galati e Marta Monge più che brave al Mondiale Techno 293 in Lettonia

Rispettivamente nona tra le Under 15 e undicesima tra le Under 17

Finale Ligure. Liepaja, cittadina lettone affacciata sul Mar Baltico, è tornata ad ospitare, dopo gli Europei del 2015, una regata internazionale di windsurf delle classi Techno 293 e Techno 293 Plus.

Dal 6 all’11 agosto 314 atleti provenienti dai cinque continenti si sono confrontati per la conquista del titolo di campione mondiale. Nei sei giorni di prove le condizioni di vento e di mare sono state assai variabili, favorendo ora i professionisti dei venti medio-leggeri ora quelli dei venti forti.

Trenta gli atleti italiani presenti: tra questi anche Sara Galati e Marta Monge del Circolo Nautico del Finale. Le due ragazze si sono dovute confrontare spesso con condizioni di vento e onda del tutto inusuali sui loro campi di allenamento, ma sono riuscite a condurre le gare in maniera più che soddisfacente. Al termine delle undici prove disputate (l’ultimo giorno è trascorso nella snervante attesa di un’ultima possibilità di riscatto, resa vana da un vento insolitamente fiacco) Sara si è classificata nona e terza delle italiane nella categoria Under 15, mentre Marta è giunta undicesima e prima delle italiane nell’Under 17.

Su tutte ha dominato la squadra israeliana, che si è aggiudicata 11 delle 18 medaglie disponibili. Ottimo anche il risultato finale della rappresentativa italiana grazie ai tre ori vinti da Alessandro Graciotti e Giorgia Speciale, rispettivamente nell’Under 15 maschile e nel Plus femminile, e da Nicolò Renna nel Plus maschile.

MONDIALE T293

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.