Musica

L’Accademia Internazionale di Mandolino e Chitarra presenta il suo festival: lo dirige il savonese Carlo Aonzo

E' iniziata l'edizione 2018 dell'evento dedicato ai due tradizionali strumenti a corde

Carlo Aonzo mandolino

L’Accademia Internazionale di Mandolino e Chitarra presenta il suo festival: è iniziata l’edizione 2018 dell’evento, diretto da Carlo Aonzo, dedicato ai due tradizionali strumenti a corde. Tra i docenti la tedesca Sabine Spath, lo statunitense David Surette e il giapponese Katsumi Nagaoka.

La mostra di Alta Liuteria, ospitata nel Chiostro del Collegio Emiliani a Genova Nervi, ha accolto il primo evento della tredicesima edizione dell’Accademia Internazionale di Mandolino e Chitarra. Dopo il successo del concerto di apertura, a cura del Circolo Mandolinistico Risveglio e diretto da Emiliano Calamaro, che si è svolto sulla terrazza del Collegio la sera del 12 agosto, farà seguito, la vigilia di Ferragosto, alle 21,15, sempre agli Emiliani, la conferenza del Maestro Carlo Aonzo e il concerto di David Surette sullo stile mandolinistico americano. Tema: lo stretto legame che unisce il mandolino alla musica pop e rock.

L’ecletticità e le sonorità dello strumento hanno da sempre affascinato gli artisti contemporanei, anche apparentemente distanti dai generi tradizionali, che hanno utilizzato frequentemente il mandolino. La narrazione di Carlo Aonzo e l’intervento di David Surette non potrà non sorprendere il pubblico con gli aneddoti sui personaggi di grandissimo rilievo e il loro rapporto con il mandolino.

Sabato 16 agosto, nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, alle 18,00 “Genova e il Mandolino”, con Carlo Aonzo e i Concertisti dell’Accademia, mentre il 17 saranno gli Ensemble dell’Accademia a esibirsi con la partecipazione del Quartetto d’Archi Est del Conservatorio Paganini di Genova nel Chiostro del Collegio Emiliani di Nervi.

Chiuderà la settimana il Concerto Finale a Grand’Orchestra, con la partecipazione di tutti i docenti dell’Accademia, a celebrare il grande lavoro svolto e il rinnovato successo di questa manifestazione, capace di unire la didattica allo spettacolo per il pubblico.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.