Controproposta

Intitolazione aula del consiglio comunale di Albenga, il Centro Pannunzio propone il nome di Nino Lamboglia

Quaglieni: "L’idea di intitolare l’Aula a due, sia pur grandi sindaci, suona offensiva a tutti i precedenti sindaci, mentre la figura di Lamboglia unisce"

Consiglio Comunale Albenga marzo 2018
Foto d'archivio

Albenga. “Già molti mesi fa in via informale proponemmo, come centro a Pannunzio, l’intitolazione dell’Aula del Consiglio comunale all’albenganese più illustre del Nocecento, il prof. Nino Lamboglia, studioso a cui si deve la scoperta e la valorizzazione di Albenga città romana e medievale, la salvaguardia del centro storico, oltre ad importanti interventi di archeologia sottomarina nella città delle torri”. Così il professore Pier Franco Quaglieni, a nome del centro Pannunzio, commenta la proposta di intitolazione dell’aula nel palazzo comunale ingauno agli ex sindaci Viveri e Guarnieri.

Dal centro Pannunzio arriva quindi una controproposta: “Non esiste una via dedicata a Lamboglia, come già lamentava Romano Strizioli nel suo ultimo libro. L’idea di intitolare l’Aula a due, sia pur grandi sindaci, suona offensiva a tutti i precedenti sindaci, mentre la figura di Lamboglia unisce ed è un simbolo alto della Albenga civile che si salda con la Albenga politica. Nessuno come Lamboglia rappresenta una città in cui si rispecchiano tutti i cittadini” aggiunge Quaglieni.

“Rendiamo quindi formale, ad ogni effetto, questa proposta, chiedendo che venga portata in Giunta” conclude Quaglieni.

leggi anche
Consiglio Comunale Albenga aprile 2018
Dibattito
Albenga, Ciangherotti: “Libertà di coscienza per l’intitolazione della sala consiliare a Rosy Guarnieri e Angelo Viveri”
Guarnieri Viveri Albenga
Albenga
Intitolazione della sala del consiglio a Guarnieri-Viveri, Cangiano: “Credo non debba essere intitolata a nessun sindaco”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.