Eroe a 4 zampe

Crollo A10, l’agente savonese per primo sulle macerie: “Night spirit, il collega giusto al momento giusto” fotogallery

Con lui e una collega il pastore australiano che è riuscito a individuare diversi corpi e fondamentale per salvare delle vite

Tovo San Giacomo. “Night Spirit è stato il collega giusto al momento giusto”. Francesco Piliego, poliziotto di Bardino (Tovo), fa parte insieme a Laura Bisio della sezione cinofila della questura di Genova: grazie all’ausilio di questo pastore australiano di 7 anni, vivace e affettuoso quanto sveglio e concentratissimo, i due sono riusciti a mettere in salvo alcuni dei superstiti del crollo di Ponte Morandi.

“Cane eroe”: è la prima definizione che viene in mente per questo e altri amici a quattro zampe. “E come tutte le forze di polizia che si sono messe in gioco nelle operazioni che sono succedute a questa tragedia – spiega l’agente Bisio – perché tutti sono sottoposti a uno stress fisico e non solo assoluto”.

Bisio, Piliego e Night Spirit, al momento del crollo, poco prima di mezzogiorno di martedì 14 agosto, si trovavano in zona per caso. “Avevamo finito una sessione addestrativa e ci siamo trovati per primi per fatalità” raccontano.

[tag name=”crollo ponte morandi”]

Nella zona dell’isola ecologica di Amiu hanno trovato, grazie al fiuto di Spirit, le due donne – madre e figlia – poi messe in salvo. “Anche altre persone poi decedute perché ferite da lamiere”, ricordano. “Pensavamo fosse un terremoto, poi ci siamo messi al lavoro, siamo addestrati a questo tipo di emergenza – dice Piliego – quando inizi scatta qualcosa che non ti fa pensare, lavori come devi saperlo fare e basta e in queste situazioni i cani sono fondamentali per trovare persone che a occhio umano non potremmo mai trovare”.

leggi anche
night spirit pastore australiano ricerca dispersi
Piccoli grandi angeli
Crollo A10, un savonese il primo soccorritore a scendere nel’inferno del Polcevera
Crollo Ponte Morandi
14 agosto 2018
“E tu, dov’eri il 14 agosto?”: a un anno dal crollo del Morandi, il ricordo dei lettori di IVG.it
Crollato ponte Morandi a Genova
Il giorno più buio
Un anno dalla tragedia di ponte Morandi, tutte le commemorazioni in provincia di Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.