Priorità

Crollo A10, i geologi: “Indispensabile piano di manutenzione e messa in sicurezza delle nostre infrastrutture” fotogallery video

Ecco il parere tecnico e scientifico degli studiosi su quanto avvenuto questa mattina al ponte Morandi

Crollato ponte Morandi a Genova

Liguria. “Il crollo del ponte autostradale Morandi avvenuto oggi a Genova, che si sarebbe verificato per cause di natura strutturale, conferma ancora una volta la necessità di dare avvio a una svolta culturale che veda finalmente l’adozione di un vero piano nazionale di manutenzione dell’edificato e di controllo del territorio”. Questo il commento del Consiglio Nazionale dei Geologi in merito al cedimento del viadotto sul torrente Polcevera.

“Molte delle infrastrutture viarie italiane – proseguono i geologi – sono state costruite negli anni ’60 e ’70 e si rifanno dunque a normative tecniche non adeguate agli utilizzi e ai carichi di esercizio attuali, ma molte di esse sono anche carenti dal punto di vista della sicurezza geologica e sismica, perché il contributo di queste discipline non era contemplato dalle allora vigenti normative”.

“E in tutto il Paese sono migliaia i ponti e i viadotti che rientrano in questa casistica. Per evitare che si ripetano tragedie simili, secondo i geologi è indispensabile attuare una seria politica di prevenzione dai rischi, finalizzata alla sicurezza e alla pubblica incolumità dei cittadini e a un sicuro risparmio economico solo attraverso un piano straordinario di manutenzione e messa in sicurezza delle opere esistenti e del territorio, richiamato dopo ogni tragedia ma subito dopo sempre finito nel dimenticatoio” aggiungono geologi.

“La manutenzione è stata normata solo con la legge quadro sui lavori pubblici del 1994, – afferma il CNG – in cui trova una prima esplicita definizione e risulta parte integrante della progettazione, esecuzione ed esercizio delle opere pubbliche. Anche le successive discipline dei lavori pubblici (D.Lgs 163/2006 e relativo regolamento attuativo e l’attuale D.Lgs 50/2016) riportano integralmente la disciplina sulla manutenzione contenuta nella precedente legge quadro”.

“Lo sforzo del legislatore a partire dal ’94, apprezzabile dal punto di vista culturale e giuridico, è stato di fatto vanificato dalla carenza di cultura della manutenzione nella pubblica amministrazione, i cui decisori ne hanno sottovalutato l’importanza, facendo sì che il piano di manutenzione e/o di monitoraggio strutturale e geotecnico fossero eseguiti dal progettista e dai progettisti specialisti, ma spesso senza previsione del finanziamento per l’attuazione, come prevede la legge” concludono i geologi.

leggi anche
toti crollo ponte morandi
Situazione
Crollo A10, Toti: “Un disastro per l’economia ligure”, visita al San Martino
torrente sturla vegetazione e vipera
Impegno
Crollo A10, il premier Conte a Genova: “Inconcepibile una tragedia del genere”
luigi matti altadonna
Tragedia
Crollo A10, lutto a Borghetto per la morte di Luigi Matti Altadonna
Crollato ponte Morandi a Genova
La dichiarazione
Crollo A10, Autostrade: “Valutiamo come ricostruire il viadotto nel minor tempo possibile”
Crollato ponte Morandi a Genova
Ore di angoscia
Crollo A10, tra i dispersi anche un savonese: è Giorgio Donaggio, campione di trial
giorgio donaggio
Lutto
Crollo A10: tra le vittime anche il savonese Giorgio Donaggio, maestro d’ascia e campione di trial
Giorgio Donaggio
Ultimo saluto
Crollo A10, niente funerali di Stato per Giorgio Donaggio: sabato l’ultimo saluto a Toirano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.