Dati

Crescono le imprese giovanili, femminili e straniere in Liguria. Toti: “I numeri ci danno ragione”

Fra i settori trainanti, il commercio, l’agricoltura, l’edilizia e il turismo

artigiani, artigianato

Regione. Secondo i dati di Unioncamere Liguria il secondo trimestre 2018 si chiude con segni positivi per le imprese giovanili, femminili e straniere, rispettivamente con saldi pari a +443, +270 e +187 unità.

“I dati dell’economia ci danno ragione, il numero delle imprese giovanili, femminili e quelle fondate da stranieri che si sono integrati mettendo radici qui, hanno tutti il segno più – ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – E’ un importante segno di vitalità per l’economia di questa regione e dello spirito di intrapresa dei liguri, così come è importante che questi numeri positivi si stiano già traducendo in maggiore occupazione”.

Fra i settori trainanti, il commercio, l’agricoltura, l’edilizia e il turismo. Crescono in particolare le imprese “rosa” hanno registrato il saldo più consistente dal 2011, anno in cui è partita la rilevazione, ma segnali positivi vengono anche dall’imprenditoria straniera, dove la Liguria si colloca al secondo posto in Italia.

In crescita gli addetti in tutte e tre le tipologie d’impresa: nelle imprese giovanili ammontano a 20.240 unità (+1,3 per cento) e rappresentano il 4,6 per cento del totale degli addetti, in quelle femminili sono 75.961 (+3,3 per cento, il 17,3 per cento del totale degli addetti) e in quelle straniere raggiungono 30.046 unità (+5,9 per cento, il 6,8 per cento del totale degli addetti).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.