Quarta edizione

Undici chilometri tra sentieri e scalinate con vista sull’isola: domenica il Berg Island Night Trail

Partenza alle ore 19; 700 i metri di dislivello positivo da affrontare

Berg Island Night Trail
Foto d'archivio

Bergeggi. Il conto alla rovescia sta per terminare: domenica 8 luglio alle ore 19 a Bergeggi, piccolo comune marittimo del Savonese immerso nella Riviera delle Palme ed incastonato tra la Riserva Naturale Regionale e l’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi, si svolgerà la quarta edizione del Berg Island Night Trail, organizzato dal Berg Team.

Una gara a metà tra urban trail e trail running, tra il mare e la macchia mediterranea dei Comuni di Bergeggi e Spotorno, perennemente immersi nella natura rigogliosa del Percorso botanico Vita e della sughereta Natta.

Quello del Berg Island Night Trail è un percorso misto di 11 chilometri con un dislivello positivo di 700 metri, per metà urban trail perché si corre tra i vicoli acciottolati, i caruggi, le scale e le stradine asfaltate del paese, e per metà trail vero e proprio perché il resto del percorso si sviluppa su single track caratterizzati da scalinate di pietra, terra, sassi ed erba, salite impegnative e discese ripide, il tutto immersi in un ambiente naturale unico e per lo più incontaminato, costantemente affacciato sull’Isola di Sant’Eugenio.

Una salita impegnativa, la discesa intervallata a qualche strappetto, una salita più lieve e poi la discesa finale è, a grandi linee, la traccia altimetrica del Berg Island Night Trail che, dopo una partenza da piazza XX Settembre, nel centro del Comune di Bergeggi, comincerà a salire lungo stradine asfaltate, prima di immergersi nella sughereta Natta, il bosco di querce da sughero di maggior estensione nella Liguria centro-occidentale. Tra case e vigneti si raggiungerà quota 428 metri sul livello del mare, l’altezza maggiore toccata dalla gara: da qui inizierà una lunga discesa che vedrà gli atleti proseguire fino al mare, sull’Aurelia.

I podisti, dopo un breve tratto pianeggiante di asfalto, si immergeranno sul sentiero vita del Merello e da via degli Ulivi e via Faggi giungeranno in piazza XXV Settembre, luogo del’arrivo, dove si svolgerà la festa post gara, con un pasta party.

Gli accompagnatori, i curiosi e gli amici, se vorranno, potranno partecipare alla festa, cenando alla sagra a prezzo popolare. Le iscrizioni apriranno alle ore 16,30. Il pasta party avrà inizio alle 19,30. Dalle ore 20 ci sarà il concerto del Triangolo intervallato dalle premiazioni.

leggi anche
Varie Sport
Che gamba!
Maiello da record: seconda vittoria di fila al Berg Island Night Trail

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.