Musica e cultura

Albenga, tutto pronto per l’edizione 2018 di “Note di Notte nei Musei” e per l’evento “Musei a colori”

Saranno coinvolti: la mostra Magiche Trasparenze, il museo Navale Romano e il museo Civico, oltre al Battistero

Albenga. È tutto pronto per l’atteso ritorno dell’evento “Note di Notte nei Musei – Musei a colori”, che andrà in scena il prossimo 6 agosto. La manifestazione, a cura della Fondazione Oddi e della Diocesi, quest’anno tenterà di bissare il successo che riscosse nella sua, ormai lontana, prima edizione (2009).

“L’evento, – hanno spiegato gli organizzatori, – ha oggi come allora l’intento di introdurre un elemento artistico vivo (un musicista o un gruppo di musicisti) assieme ai reperti dei musei ingauni. Quest’anno saranno coinvolti: la mostra Magiche Trasparenze, il museo Navale Romano e il museo Civico, oltre al Battistero”.

La manifestazione prenderà il via in piazza Trincheri lunedì 6 agosto, alle 21, con la presentazione del progetto che vede la partecipazione della Fondazione Oddi e della Diocesi, legato a “Note di Notte – Musei a Colori”.

Saranno installati per la città dei “totem” alti 2 metri, coloratissimi e riportanti le indicazioni sia stradali (frecce) sia per lo smartphone (codice QR) in modo da aiutare i turisti ad avere notizie e raggiungere i musei cittadini.

“‘Colori’, – hanno proseguito gli organizzatori, – perché ogni museo sarà caratterizzato da un colore: Blu per Magiche Trasparenze; Rosso per il museo Navale; Ocra per il museo Civico; Giallo per museo Diocesano e Battistero”.

Alle 21,30 comincerà anche la musica, con Giovanni Doria Miglietta, che presenterà alcune fantasie per pianoforte tratte dai suoi ultimi album (l’opera omnia di Earl Wild, geniale musicista e trascrittore, in tre volumi usciti per la Piano Classic). Il primo brano della serata sarà dedicato ai più piccoli (ma anche ai grandi che non hanno dimenticato gli immortali classici Disney) e si tratta di una fantasia sulle musiche del cartone animato “Biancaneve e i Sette Nani”, e a seguire Haydn, Saint Saens e Rachmaninov.

Alle 22, poi, si apriranno le porte dei musei cittadini e del Battistero (gratuiti) e le corti dei palazzi (Oddo, Peloso Cepolla e palazzo Vecchio del Comune) ospiteranno, a partire dalle 22,10, Gianna Williams (Arpa Celtica), che proporrà brani legati alla tradizione britannica, il duo Syrinx (Luca Sciri – clarinetto – e Michele Menardi Noguera – flauto) che proporrà eteree suggestioni del ‘900, ed infine (ma non meno importante) Luca Soi che dalle logge del museo Civico e Battistero, suonerà brani da J.S. Bach e N. Paganini.

Le esibizioni dureranno circa 25 minuti, saranno intervallate da una pausa di 20 minuti, e saranno poi ripetute per dar modo a più persone di fruirne.

“Teniamo a sottolineare che non si tratta di concerti, ma piuttosto di visitare i musei cittadini con una suggestione in più, anzi due. Infatti, le facciate degli edifici saranno colorate di luce nelle varie tonalità. Alle 23,40, gran finale: di nuovo tutti in piazza Trincheri per la seconda ed ultima parte del concerto di Pianoforte con musiche di Gershwin, Ciajkovskij ed ancora Rachmaninov”, hanno concluso dal comitato organizzativo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.