Atletica leggera

Tortu cancella Savona e Mennea: avverata la profezia di Mura

Così Filippo Tortu ha avverato la profezia dell'anno scorso di Marco Mura: "può essere il primo a scendere sotto il muro dei 10 secondi"

Savona. A Madrid Filippo Tortu ha scritto la storia della velocità italiana: dopo i record juniores e personali siglati in questi anni a Savona, il velocista azzurro ha annullato la statistica, correndo i cento metri in 9”99 e sorpassando il quasi quarantennale record di Pietro Mennea, siglato nel 1979 a Città del Messico.

Tortu era stato protagonista nelle ultime due edizioni del meeting Città di Savona – Memoria Giulio Ottolia, diventato grazie a Marco Mura uno degli appuntamenti immancabili per i velocisti azzurri. Se l’anno scorso aveva corso in 10”14, siglando il record italiano juniores, quest’anno si era migliorato con il fantastico 10”03, seconda miglior prestazione della storia.

Da stasera è il primo italiano ad aver abbattuto il muro dei 10”00, terzo europeo bianco a riuscire nell’impresa. E pensare che nel 2016 aveva corso, proprio a Savona, in 10”24: da allora, in meno di due anni, si è migliorato di un quarto di secondo, una progressione straordinaria.

Si è così avverata la profezia che l’anno scorso Marco Mura aveva dichiarato proprio a Ivg.it: “Oggi è il bianco under 20 più veloce del mondo, domani può prendersi il record italiano e anche abbattere il muro dei dieci secondi – spiega Mura – ha la stoffa per farlo: bisogna dargli tempo e deve mantenersi umile e genuino com’è”. E Tortu, pur migliorato, non è davvero cambiato: posato, legato alla famiglia, restio alla polemica, così era due anni fa quando lo intervistammo, così è rimasto anche oggi, avanzato in una carriera che potrebbe riservare davvero molte soddisfazioni.

L’attesa è per gli Europei di questa estate, ma l’appuntamento potrà essere il solito di ogni anno: il meeting Città di Savona, sull’azzurra pista della Fontanassa la prossima primavera.

leggi anche
Meeting Città di Savona - Memorial Giulio Ottolia 2018
Atletica leggera
Re Tortu scrive la storia: secondo solo a Mennea. Bogliolo vola a Berlino
meeting città di savona filippo tortu
Atletica
A Savona si vola: tre record giovanili al meeting, Tortu sempre più star
Tortu
Atletica leggera
Lampo Tortu: a Savona nuovo mostruoso record Junior sui 100
Filippo Tortu
Atletica
Concreto e sognatore, Tortu si racconta dopo il record
Filippo Tortu atletica
Atletica
Ottolia, si comincia con un record italiano juniores
Filippo tortu cristiano Ronaldo
Il sogno
Tortu sfida Ronaldo sui 100 metri, Scaramuzza: “Se CR7 accetta Savona ci mette la pista”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.