Taglio del nastro

Savona, inaugurata la nuova caserma dei vigili del fuoco fotogallery

Presenti i vertici dei vigili del fuoco e le autorità cittadine

Savona Il giorno dell’attesa inaugurazione della nuova caserma dei vigili del fuoco di via Nizza a Savona è arrivato.

La cerimonia è iniziata alle 11 con l’Alzabandiera. Guarda la diretta:

All’evento hanno partecipato il Capo del Corpo Ing. Gioacchino Giomi, il Direttore Regionale ing. Silvio Saffioti, i comandanti provinciali che si sono avvicendati durante la realizzazione della caserma e tutte le autorità locali e del vescovo Galogero Marino.

La nuova struttura può contare su una sala crisi e una centrale operativa nuove di zecca e dotate delle tecnologie più avanzate e in grado di migliorare ulteriormente l’efficienza e la rapidità degli interventi messi in atto dagli uomini del corpo.

La nuova caserma del comando provinciale savonese ora è pronta al cento per cento e l’inaugurazione arriva dopo quasi 10 anni di lavori per rendere ancora più operativi e funzionali i vigili del fuoco.

Il discorso del comandante provinciale dei vigili del fuoco Vincenzo Bennardo:

Mi è gradito innanzi tutto rivolgere un cordiale saluto ed un sentito ringraziamento alle Autorità Civili, Militari, e Religiose presenti.
Un saluto ai Rappresentanti della magistratura (presidente del Tribunale e procuratore della Repubblica).
Un saluto e un caloroso ringraziamento al Vescovo di Savona che non ci fa mai mancare la Sua vicinanza e la Sua benedizione
Un saluto ai colleghi Comandanti e a tutto il personale intervenuto in servizio e in quiescenza
La Vostra partecipazione a questa giornata di festa dei Vigili del Fuoco non solo ci onora, ma offre un chiaro segno di attenzione ad un’iniziativa che segna un passaggio importante per il Comando provinciale di Savona.

Ringrazio per la presenza al tavolo:
L’ing. Tolomeo Litterio Dirigente Generale – direttore centrale per la prevenzione e sicurezza tecnica intervenuto in rappresentanza del Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.
L’ing. Silvio Saffioti Dirigente Generale – direttore regionale Vigili del Fuoco della Liguria
Il Prefetto di Savona dott. Antonio Cananà
Il Presidente della Provincia dottoressa Monica Giuliano
Il Sindaco di Savona dottoressa Ilaria Caprioglio
Cominciamo da Lontano

Era l’anno 1950, quando per ragioni logistiche la Sede dei Vigili del Fuoco di Savona denominata “garage leone” si trasferì da piazza Marconi, in centro città , alla nuova sede di via Nizza 35.
Le leggi allora in vigore prevedevano che l’amministrazione Provinciale, dovesse mettere a disposizione le sedi per il servizio antincendio dei Vigili del Fuoco.
La sede individuata, requisita dall’amministrazione provinciale e destinata a caserma pompieristica, era un edificio destinato ad uso industriale e precisamente una fabbrica per la produzione di frutta conservata.
Non essendo nata per scopi pompieristici, già dal 1950 emersero da subito dei limiti inerenti gli spazi e i volumi a disposizione.
In particolare, sia le autorimesse che gli alloggi del personale nonché gli uffici erano del tutto insufficienti. Per questo si penso già a suo tempo ad ampliare la sede centrale.
Così già a partire dal 1954, l’allora Comandante Provinciale Ingegner Carmelo MIGGIANO e i suoi successori Ingegner Salvatore TIRRITO, Ingegner Rolando TIMITILLI, si adoperarono costantemente con l’intento comune di ampliare gli spazi a disposizione della caserma.
Più recentemente gli allora Comandanti, Ing. Tolomeo LITTERIO, Ing. Pietro DI MARTINO, e Ing. Silvio SAFFIOTI, oggi qui tra noi presenti, hanno contribuito in modo determinante alla realizzazione della attuale palazzina Comando che è stata inaugurata nel 2000.
Gli stessi, nel mentre, cominciarono a lavorare per la progettazione e realizzazione della nuova Sede operativa in sostituzione di quella esistente.
I lavori della nuova palazzina operativa che oggi inauguriamo furono fisicamente iniziati dal Comandante Ing. Vincenzo LOTITO, proseguiti dall’Ing. Ilario MAMMONE, e completati con l’Ing. Arturo ANTONELLI.
Nel 2004 si conclusero le approvazioni dei primi progetti e nel 2006 vennero stanziati dal Ministero dell’Interno i fondi per la costruzione per crca 6 milioni euro
I lavori di costruzione della palazzina che oggi inauguriamo, sono iniziati nel 2007, con la demolizione e ricostruzione della sede degli anni ’50 da parte delle ditte Micarelli S.p.A. e Ceisis S.p.A.,
A marzo 2008 il personale operativo, veniva dislocato presso la sede Italgas, in via Bonini 14, zona Legino, appena poco distante rispetto alla vecchia sede operativa ed alla palazzina comando.
La sede provvisoria si è potuta realizzare grazie ad un contratto stipulato a condizioni favorevoli con la proprietà italgas e a fondi stanziati dall’unione industriale per i lavori di adeguamento funzionale.
Nel 2009 a causa di un contenzioso giudiziario, promosso dalla vicina proprietà confinante, i lavori sono stati sospesi.
A conclusione del procedimento di contenzioso è stato rimodellato il progetto apportando le opportune modifiche di demolizione e riduzione di volumi.
I lavori per la costruzione della nuova caserma sono ripresi nel 2012 e sono stati ultimati nel 2016.
Il fabbricato è stato riconsegnato ai Vigili del Fuoco il 27.05.2016 e completato da una nuova ditta appaltatrice la Sirce S.p.A. di Genova.
Il personale operativo e i relativi automezzi sono rientrati il 21 dicembre 2016 nella nuova palazzina operativa.
Presso la sede provvisoria di Legino sono rimasti una parte di automezzi di servizio di secondo impiego e in particolare quelli di colonna mobile regionale e movimento terra.
Il collaudo tecnico amministrativo è avvenuto nel mese di marzo 2018.

La nuova struttura può contare su una sala operativa e una sala crisi di nuova concezione e ultima generazione, dotata delle tecnologie più avanzate e in grado di migliorare ulteriormente l’efficienza e la rapidità degli interventi messi in atto dai Vigili del Fuoco.
L’edificio riassume l’applicazione dei più moderni concetti di costruzione di sedi operative dei vigili del fuoco.
È caratterizzato da una autorimessa con portoni di uscita dei mezzi direttamente sulla via Aurelia, impianti di climatizzazione e risparmio energetico moderni, sistemi di alimentazione elettrica di emergenza e diffusione capillare della chiamata delle squadre di soccorso.
La nuova sede rispetta i moderni criteri antisismici previsti per le strutture strategiche di protezione civile
La caserma con accesso diretto al mare è funzionale per l’attivazione di un presidio di soccorso acquatico ai bagnanti delle spiagge di Savona e Vado.
Ringrazio tutti coloro che hanno permesso di realizzare questa nuova sede, non posso citarli tutti perché la lista è così numerosa che ci vorrebbe l’intera giornata e sicuramente alla fine avrei dimenticato qualche nome.
Permettetemi però di ricordarne almeno qualcuno.
Mi preme ringraziare tutti i Comandanti, che ho appena citato nel racconto della storia dagli anni ‘50 ad oggi, e che hanno pensato al futuro di questo comando e lavorato perché oggi si potesse realizzare la legittima aspirazione di tutto il personale per una moderna e funzionale Sede.
Mi corre l’obbligo di ringraziare, anche gli amici e colleghi ing. Pentimalli e ing. Montaquila e i loro collaboratori del provveditorato alle opere Pubbliche che hanno reso possibile un sogno partito da lontano.
Un ringraziamento all’agenzia del demanio, all’autorità portuale, al Comune e alla Provincia di Savona che nelle loro rispettive vesti istituzionali hanno sempre supportato il comando nella ricerca di soluzioni volte al raggiungimento dell’interesse pubblico.
Un ulteriore ringraziamento alla Prefettura che da sempre supporta i Vigili del Fuoco in tutte le attività istituzionali, di protezione civile e di soccorso.
È stato particolarmente gradito il sostegno avuto per la ricerca della soluzione del contenzioso che aveva bloccato i lavori di costruzione di questa sede. A tal riguardo mi preme evidenziare la vicinanza e il sostegno umano, amministrativo e istituzionale dell’allora prefetto di Savona Gerardina Basilicata che ancora adesso il personale ricorda con affettuosa riconoscenza.
Permettetemi un particolare ringraziamento al collega ing. Pietro Raschilla che ha seguito in prima persona i lavori di costruzione dimostrando la tenacia che lo contraddistingue come uomo e come pompiere.
Ringrazio, pertanto il personale, operativo e amministrativo, che in questi anni ha lavorato per la realizzazione della nuova sede, e che ha sopportato il disagio di più 9 anni di lavori e di precarietà, garantendo sempre la massima professionalità e servizio alla cittadinanza.
Questo momento di festa rappresenta il risultato di anni di tenacia e sacrificio che tutti Voi avete messo in campo per ottenere questo importante risultato.
Concedetemi di fare un fuori programma, fra le autorità sedute a questo tavolo come avete sentito ci sono due dei Comandanti che hanno perseguito la realizzazione di questa nuova sede, l’ing. Litterio e l’ing. Saffioti.
Savona per loro è stato anche il Primo incarico da comandati provinciali, e negli anni successivi, anche se destinati ad altri incarichi, non hanno mai fatto mancare quella particolare attenzione e vicinanza al personale e al Comando.
Non avevo ancora preso servizio a Savona e incontrando l’ing. Litterio a Roma mi disse “ adesso che Vai a Savona devi fare due cose: la cerimonia di intitolazione del distaccamento di Finale al Caposquadra Fossati e inaugurare la nuova Palazzina operativa, il personale se lo merita e lo aspetta da Noi”.
Se oggi siamo riusciti a farle entrambe è grazie al sostegno, ai suggerimenti e all’impegno che ha messo in prima persona il direttore centrale Ing. Litterio che ringrazio a nome di tutto il personale.
Il nostro Direttore Regionale, ing. Saffioti, il 1 luglio andrà in pensione, questa è la sua ultima cerimonia ufficiale e siamo onorati che sia a Savona, siamo orgogliosi che in qualche modo concluda la carriera da dirigente la dove l’ha iniziata. Come comandante di Savona aveva inaugurato la palazzina uffici e avviato il progetto di questa palazzina operativa.
Oggi la inaugura prima di concludere il servizio nei vigili del fuoco, di questo Caro Silvio il comando di Savona e tutto il personale è onorato e ti è grato.
A seguire, prima di passare la parola alle altre autorità, faremo vedere un breve filmato di pochi minuti che riassume la storia della costruzione della caserma
Oggi con questa cerimonia festeggiamo un risultato pensato da alcuni, perseguito da molti e realizzato da tutti. Viva i vigili del fuoco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.