A suon di batteria

A Laigueglia torna il Percfest, il festival delle percussionievento

Dal 14 al 17 giugno grandi artisti e un mare di eventi

Laigueglia. Il prossimo fine settimana, dal 14 al 17 giugno, torna il “PercFest”, la festa europea delle percussioni. La manifestazione è nata nel 1996 grazie al musicista e direttore artistico Rosario Bonaccorso. Da allora, con grande impegno, il festival del borgo marinaro è riuscito a presentare, anno dopo anno, idee nuove e ad attirare appassionati e i più grandi nomi del jazz e delle percussioni, italiani e non.

Un evento che propone un ampio ventaglio di appuntamenti musicali, tutti gratuiti. Non solo musica, ma anche spettacolo, cultura e divertimento in un happening continuo che non ha eguali in Liguria. Due, come sempre, saranno i grandi appuntamenti con la musica: il Festival Jazz, che da ormai più di vent’anni offre concerti Jazz con artisti di rilievo a livello internazionale e il Memorial Naco, il magico contenitore che al suo interno racchiude le Master Class, corsi ed attività didattiche, seminari di percussione e di cultura musicale di livello internazionale. Il tutto dedicato a Naco, caposcuola della percussione italiana.

Per l’edizione 2018 previsto anche un corso di danza africana che si svolgerà sabato 16 giugno affiancati da un corpo di musicisti madrelingua. In collaborazione con la Galleria Sangiorgi, ospiterà gli artisti dell’associazione ETRA – Marmoreo Comunità Creativa, negli spazi della ex Sanità Marittima di Piazza Cavour. Riconfermate anche le Jam Session al Bar Albatros, altro elemento di successo del Percfest. Merita infinite un cenno di nota, la novità di Percfest 2018: il workshop di fotografia curato da Donato Aquaro e Andrea Palmucci –da molti anni il fotografo ufficiale del festival – intitolato “Raccontare il Jazz”.

Oltre ai concerti serali ogni giorno nelle piazze di Laigueglia sono previsti seminari di percussione – diretti da artisti del livello di Giorgio Palombino, Gilson Silveira e Valerio Galla – e batteria, con la presenza di star della percussione come Paul Cavaciuti (GB), Guilhem Flouzat (F) Ellade Bandini, Hamid Drake (USA) Roberto Paglieiri, Roberto Gatto (resident guest).

Scopri il programma completo della manifestazione cliccando qui.

leggi anche
moni ovadia
Che spettacoli!
Spettacoli teatrali e tanta musica: ecco gli eventi del fine settimana nel Savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.