Calcio

Cantera TDL: tutto quello che sogni

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

Cantera TDL : tutto quello che sogni

“Stupiremo ancora perché abbiamo regalato, regaliamo e regaleremo sempre emozioni senza tempo”. Sotto una pioggia di applausi scroscianti è stata questa l’ultima toccante frase/promessa con cui l’ing. Piero Pirola presidente dell’Asr Cantera Torre de Leon ha trionfalmente concluso  la bellissima presentazione ufficiale della stagione estiva 2018 che vedrà i giovani talenti savonesi under 16, under 17 e under 19 partecipare alla prestigiosa 31ª Copa Catalunya. L’evento tenutosi lunedì 4 giugno dalle ore 21 presso la sala Lelio Speranza del Coni Point di Savona ha avuto un successo enorme registrato un sold out senza precedenti. “Soggiorno Turistico/Sportivo 2018” proposto dall’Asd La Fortezza, società affiliata alla Libertas e regolarmente iscritta al Coni.

A fare gli onori di casa  ci ha pensato il cav. Roberto Pizzorno delegato provinciale del Coni che nel suo messaggio di saluto ha ricordato i valori fondativi dello sport, ha ringraziato i convenuti per la loro adesione al soggiorno turistico culturale previsto ed ha augurato un in bocca al lupo ai componenti della spedizione che gareggerà nel torneo calcistico giovanile internazionale di Santa Susanna che rappresenta oramai un tradizionale ed irrinunciabile appuntamento per festeggiare la conclusione della stagione agonistica all’insegna del “Vieni con Noi” come cita il motto della Komm Mit.

Ha provveduto poi l’ing. Piero Pirola ad illustrare l’intera iniziativa che in quanto spazio aggregativo si compone di varie opportunità a livello di tempo libero, arte, cultura, escursionismo. Per i calciofili si tratterà invece di un tuffo nell’estate pallonara coincidente tra l’altro con i mondiali di Russia, una settimana di vacanza e di divertimento indimenticabile in cui si daranno appuntamento per affrontarsi all’insegna del fair play centinaia di equipe e di gruppi spontanei provenienti da tutto il mondo.

Nel corso dell’incontro alternando parti teoriche con la visione di slides a tema e del video cult “Vamos alla battaglia” è  toccato al selezionatore unico dott. Felicino Vaniglia fornire i ragguagli di tipo tecnico vista l’alta competitività dei “magic team” allestiti  annunciando la composizione definitiva degli staff che in armonia con il competitivo parco giocatori avranno il compito di proseguire la lunghissima sequela di affermazioni che ha condotto trionfalmente il sodalizio biancorosso ad aggiudicarsi la prestigiosa “Estrella Dorada”, il massimo riconoscimento istituito dalla Federazione Catalana (10 trofei vinti consecutivamente su altrettante partecipazioni).

Al medico sociale dott. Giuseppe Centino qualificato professionista sanitario è spettato il compito di ricordare che durante il “tournament”, come di prassi,  si condurranno lezioni di “medicina preventiva” sui temi delle dipendenze (alcool, fumo, droghe, gioco, eccetera) che incombono sulle next generations e delle azioni virtuose da porre in essere da parte dei giovani atleti nel campo dell’alimentazione e delle buone abitudini al fine di  favorire le performances. Degno di massima attenzione l’incisivo supporto del preparatore atletico professionistico prof. Nathanyel Iacobellis responsabile della preparazione pre partenza e ideatore del sistema di allenamento in situazione tattica che verrà introdotto supportato dal lavoro di scarico in piscina.

Si è rivelato molto interessante ascoltare dal vivo la mozione di intenti del team manager Brian Piave a cui è stato affidato un ruolo chiave e di grande rilevanza e che sin dall’inizio del mandato ha dimostrato di saper interpretare con grande responsabilità, professionalità e dedizione, così come quello del neo responsabile organizzativo Gabriele Siri un giovane emergente con le idee chiare che ha già dimostrato in occasione della Savona Cup di saperci fare che ha chiarito specialmente alle new entry le dinamiche e le procedure che fanno parte del Protocollo Cantera fornendo tutte le informazioni riguardanti il viaggio (modalità, orari, e mezzo di trasporto), la sistemazione alberghiera e la formula del rispettivo torneo, compreso i particolari inerenti al ‘mini-camp’ e alle eventuali attività ludico/didattiche facoltative che verranno svolte nei tempi di pausa al di fuori delle gare. Graditi ed apprezzati sono risultati i preziosi contributi della presidentessa provinciale Libertas avv. Cristina Anelli (che ha fatto pervenire i suoi saluti), del vice presidente della Fortezza nonchè presidente dell’Associazione Nazionale Amici dello Sport, Renato de Feo.

A completamento dell’happening, Renzo Ficarella in rappresentanza della Sporturismo Barcelonista Ltd organizzazione di primissima fascia e di consolidata esperienza nell’organizzazione di eventi internazionali legati al calcio ha ricordato a tutti che nel corso della manifestazione coordinandosi con il responsabile dott. Danilele Martini ed altri collaboratori sarà sul campo h24 per offrire assistenza e fornire tutte le informazioni necessarie per una indimenticabile permanenza in Costa Blanca.

Buona fortuna Cantera, un mito che si rinnova perpetuamente, dimostrando al mondo intero che con la passione e la buona volontà si può arrivare lontano. Buona Suerte canterita linda para tus futuras aventuras.

leggi anche
Cantera Torre de Leon
Calcio
Cantera Torre de Leon: un’esperienza indimenticabile

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.