Atletica leggera

Campionati nazionali Uisp, riscontri positivi per gli atleti del Run Finale

Hanno gareggiato con i colori della GSD Valtanaro

Finale Ligure. Lo scorso weekend si sono svolti a Celle Ligure i 64esimi campionati nazionali Uisp di atletica leggera in pista.

L’Atletica Run Finale Ligure ha partecipato con un folto gruppo di atleti, accompagnati dagli allenatori Martina Giordano e Federico Giotti, ma gareggiando per i colori della GSD Valtanaro, grazie alla collaborazione stretta dai dirigenti delle due società.

Ottimi sono stati i risultati ottenuti, sia nel giovanile sia nell’assoluto: la squadra delle ragazze ha vinto il campionato nazionale di categoria, mentre nella classifica assoluta le atlete si sono classificate al secondo posto con 57 punti, dietro alla squadra di casa del Centro Atletica Celle Ligure, che ha chiuso con 64 punti.

Tanti i podi e le prestazioni atletiche ottenute in questo campionato: partendo dalle categorie più giovani, Sara Meloni conquista il titolo italiano nella categoria Primi Passi, vincendo il biathlon 300 metri e vortex, mentre Leonardo Bonechi sale sul gradino più alto del podio nella categoria Esordienti, biathlon 600 metri e vortex.

Nella categoria Ragazze due sono stati i secondi posti conquistati da Margherita Accame e Iris Kazazi, rispettivamente triathlon 50, 600 e salto in alto e triathlon 50, 600 e getto del peso. Nella categoria Ragazzi il giovane Matteo De Andreis sale sul terzo gradino del podio, nella gara di triathlon 50, 600 e vortex.

Nella categoria Cadette, ancora due podi con Sofia Antonuccio, terza negli 80 metri e Laura Pastorino, seconda nel getto del peso, mentre nella staffetta 4×100 la squadra composta da Achucarro, Antonuccio, Billeci e Pastorino la spunta sulle avversarie, conquistando il primo posto ed il meritato titolo italiano. Nella categoria Cadetti Andrea Dal Molin, nella gara di getto del peso, conquista il terzo posto, così come il compagno di squadra Lorenzo Baglietto, terzo nel lancio del disco.

Infine, gli ultimi, ma non meno importanti podi, giungono dalle categorie assolute: Martina Giordano, nei 100 metri categoria Senior, conquista il secondo posto, mentre nei 200, gara a lei meno congeniale, giunge terza. Sara Baccino, nella categoria Junior, migliorando il suo personale, agguanta il terzo posto, mentre Federico Giotti, categoria Master 35, si aggiudica tre titoli nazionali, nei 400 metri, nel salto in lungo e nel getto del peso.

Il prossimo impegno tra due settimane a Tivoli, per i campionati italiani Libertas, in collaborazione con la squadra Libertas Atletica Valdelsa.

campionati italiani uisp atletica pista
leggi anche
Centro Sportivo "Olmo/Ferro"
64ª edizione
Atletica leggera: a Celle e Boissano il campionato italiano Uisp

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.