Il progetto

Suonare attraverso i propri movimenti nello spazio: con il 5×1000 il Faggio acquisterà un SoundBeam

Lo strumento elettronico consentirà a disabili e autistici di produrre suoni muovendosi in un raggio a ultrasuoni

soundbeam

Savona. “Un progetto concreto per dotare i nostri ragazzi di uno strumento molto utile ed importante”. Danilo Pisano, presidente della Cooperativa Il Faggio, sintetizza così la motivazione di fondo del “Progetto SoundBeam” finanziato con i contributi che proverranno dalle donazioni del 5xmille.

Il SoundBeam, spiega, è uno strumento elettronico che consente di produrre suoni muovendosi all’interno di un raggio a ultrasuoni. In prativa le persone suonano attraverso i propri movimenti: i sensori del Soundbeam proiettano nello spazio un fascio di ultrasuoni e ne captano l’eco, nel momento in cui, incontrando un ostacolo, rimbalzano indietro alla sorgente. In questo modo, i movimenti corporei compiuti vengono trasformati in segnali audio.

“Suonare il Soundbeam è un’esperienza creativa ed altamente coinvolgente – prosegue Pisano – sia per bambini, adulti, persone diversamente abili, sia per chi non ha avuto la possibilità di avvicinarsi allo studio di uno strumento tradizionale”. Da qui l’idea di lanciare il progetto: chi sceglierà di devolvere il proprio 5xmille alla Cooperativa Il Faggio, finanzierà l’acquisto di un SoundBeam per ragazzi con disabilità psico-fisiche gravi e sindromi autistiche.

Inoltre, assicurano dalla cooperativa, tutta la rendicontazione economica del progetto sarà resa pubblica e verificabile. Per destinare il 5xmille alla Cooperativa Il Faggio basta apporre la propria firma nel riquadro del 5xmille comunicando il codice fiscale 00620250092.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.