Basket

Promozione: la Fortitudo Savona piega l’Olimpia e va in finale

Traguardo raggiunto per la terza volta nelle ultime quattro stagioni. L'avversario sarà l'Athletic Genova

Promozione Ligure

Savona. Partita da uomini veri, gara 3 di semifinale playoff della Promozione ligure.

Al PalaPagnini di Savona, ieri sera, è stato un susseguirsi di emozioni tra i padroni di casa della Fortitudo e l’Olimpia Arma di Taggia.

Fin dall’inizio è stata una gara nervosa (e non poteva essere altrimenti, vista la serie), con le due squadre che si sono fronteggiate a viso aperto.

Parte subito forte Taggia che chiude il primo quarto sul più 8. Nel secondo quarto gli uomini di coach Morando (in tribuna per squalifica, sostituito da coach Alessi) hanno una reazione di orgoglio, ricucendo lo strappo e riuscendo ad arrivare all’intervallo lungo sul più 1.

I savonesi, strigliati a dovere negli spogliatoi, rientrano in campo sicuramente più concentrati e reattivi ed impongono il proprio gioco, grazie ad una difesa aggressiva e una buona scelta nei tiri. Il parziale del terzo quarto è di 21-9.

Ma è il temuto calo fisico dei padroni di casa che rianima l’Olimpia e l’ultimo quarto si trasforma in una vera battaglia, con Taggia che si avvicina e la Fortitudo, supportata da numerosi tifosi accorsi al palasport, che contiene i danni.

Finisce 67-62, con la Fortitudo Savona che meritatamente raggiunge la finale dei playoff (la terza in quattro anni) dove a sorpresa troverà l’Athletic Genova, che ha eliminato in due partite la favorita Alcione Rapallo (fino ad allora imbattuta).

Sarà una gran finale che meriterebbe sicuramente un’adeguata cornice di pubblico e magari anche la presenza di qualche autorità a rappresentanza del Comune, per gratificare questi ragazzi che ormai da anni rappresentano con orgoglio la Savona del basket in tutta la Liguria.

Il tabellino della Fortitudo Savona: Raffa, Montemurro 6, Meistro 6, Apicella 6, Pane 2, Nocerino ne, Damonte 16, Santi 16, Spalla 2, Amedeo 15, Scippe. All. A. Alessi.

Date e orari della serie di finale saranno resi noti nei prossimi giorni.

leggi anche
 FORTITUDO SAVONA
Basket
Promozione, semifinale dalle forti emozioni: Fortitudo Savona e Olimpia vanno alla bella

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.