Cordoglio e commozione

Lutto per i Marinai savonesi: addio al socio Saverio Nappi

Aveva 92 anni ed era un veterano del secondo conflitto mondiale

saverio nappi

Savona. Lutto per l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Savona per la scomparsa, avvenuta questa mattina, del socio Saverio Nappi, classe 1926, pugliese di Molfetta.

Veterano del secondo conflitto mondiale, Nappi prestò servizio sui Mercantili Militarizzati come marinaio Motorista e sul “Città di La Spezia” fu silurato da un Sommergibile Britannico. Nel dopoguerra la vita lo ha portato nella città di Savona dove ha lavorato nei Rimorchiatori della Società Noli sino alla pensione. Saverio era anche insignito della medaglia d’Oro di Lunga navigazione della Marina Mercantile

“La scorsa domenica, il 29 aprile – ricorda il Presidente Luca Ghersi – Saverio ha compiuto 92 anni. Sapevo che da qualche giorno era ricoverato e gli ho mandato gli auguri dalla moglie. Ultimamente gli acciacchi lo tenevano lontano dalla Torretta ma tutte le domeniche ci telefonava per salutarci e manifestare la sua vicinanza marinaresca”.

“Era un grande modellista ed impiegava le sue mani d’oro per compiere anche piccole manutenzioni della Sede. Sempre presente a tutte le nostre iniziative, ci ha sempre spronato e consigliato. Che Santa Barbara ti accompagni nell’ultimo Viaggio, Buona navigazione nei Mari celesti Marinaio….ciao Saverio …..un abbraccio da tutti i Marinai Savonesi!!” conclude Luca Ghersi.

Il funerale di Saverio Nappi sarà celebrato sabato mattina, alle 10, nella Chiesa di Nostra Signora della Neve in Via Saredo, alle Fornaci, a Savona.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.